REDAZIONE ANCONA

Moncaro, il tribunale apre la liquidazione giudiziale dell’azienda

Terre Cortesi - Moncaro è la maggiore cantina marchigiana, con oltre 600 soci, 930 ettari di vigneti che conferiscono uve, di cui 120 ettari di proprietà

La situazione di molti ettari di vitigni

La situazione di molti ettari di vitigni

Ancona, 26 ottobre 2204 – Il Tribunale di Ancona ha dichiarato, con sentenza numero 95/2024, aperta la liquidazione giudiziale della Terre Cortesi - Moncaro Società Cooperativa Agricola, con sede a Montecarotto, in provincia di Ancona.

Nella stessa sentenza, sono stati nominati quale giudice delegato Giuliana Filippello e quali curatori giudiziari Fabio Pettinato, Marcello Pollio e Salvatore Sanzo che hanno accettato l'incarico. Autorizzato l'esercizio provvisorio.

L'azienda ha accumulato debiti per 38,5 milioni di euro, inclusi 19,5 milioni verso le banche, 7,8 milioni verso i fornitori e 2,4 milioni verso i soci.

La maggiore cantina marchigiana

Terre Cortesi - Moncaro è la maggiore cantina marchigiana, con oltre 600 soci, 930 ettari di vigneti che conferiscono uve, di cui 120 ettari di proprietà; la cooperativa è il più grande produttore in Italia della celebre Doc (25% di superficie vitata) con una bottiglia su quattro di Verdicchio contrassegnata da proprie etichette.