MARINA VERDENELLI
Cronaca

Scopre che la moglie è bigama e la denuncia

Dopo venti anni di matrimonio lei vola a Santo Domingo e si sposa. L’ormai ex marito indaga arriva alla verità: la donna è sotto processo

Scopre che la moglie è bigama

Jesi (Ancona), 8 dicembre 2023 – Lascia il marito dopo 20 anni di matrimonio e vola a Santo Domingo per sposare un uomo più giovane di lei di dieci anni. Le nozze si sono però consumate quando la donna non era ancora divorziata e di fatto nemmeno separata legalmente. Per questo andrà a processo per bigamia. Imputata una 38enne della Repubblica Dominicana. Il giudice Alberto Pallucchini ieri l’ha rinviata a giudizio e il processo si aprirà il prossimo 24 ottobre.

Approfondisci:

Ha due sposi: nei guai per bigamia. Ma è assolta per “tenuità del fatto”

Ha due sposi: nei guai per bigamia. Ma è assolta per “tenuità del fatto”

A scoprirla è stato il marito stesso, 49 anni. La coppia ha vissuto a Jesi per molti anni, ha tre figli e si era sposata nel 2001, trasferendosi quasi subito in Italia. Ad aprile del 2021 lei ha deciso di lasciarlo e si è rivolta ad un avvocato per la separazione. Ancora prima che le pratiche arrivassero in tribunale è volata a Santo Domingo per sposare il nuovo amore della sua vita.

Approfondisci:

Marocchino accusato di bigamia "Vivevo già separato dalla prima moglie"

Le nozze oltreoceano sono arrivate all’orecchio del coniuge, avvisato da alcuni connazionali che a Santo Domingo avevano visto la moglie con un altro. Il marito ha avviato una ricerca del documento di nozze poi ha sporto denuncia in Italia e si è affidato ad un legale, l’avvocato Rino Bartera, per avere giustizia. Al giudice la donna, difesa dall’avvocato Alessandro Sorana, ha provato a spiegare la buona fede dicendo che non pensava di essere in difetto perché aveva contattato già un legale per separarsi e credeva fosse sufficiente per sentirsi di nuovo libera. Ma la legge non ammette ignoranza. Sarà il processo a stabilire se la donna è o non è colpevole. La coppia poi si è divorziata ma vive ancora in Vallesina.