REDAZIONE ANCONA

Minibus elettrici, nove in arrivo per la città

Il Comune di Ancona, grazie ai fondi del Next Generation Eu, acquisterà nove minibus elettrici per il trasporto dei cittadini. I primi sei saranno consegnati nel 2021. La Commissione ha sollevato dubbi sulla sicurezza dei mezzi.

Entro il 2026 arriveranno nelle strade del capoluogo marchigiano nove minibus elettrici, destinati al trasporto dei cittadini dorici. I primi sei saranno consegnati già il prossimo anno. La nuova flotta ecologica sbarcherà ad Ancona grazie ai fondi del Next Generation Eu per il “Rinnovo flotte bus e treni verdi” dei comuni italiani.

A produrli sarà la Pmi innovativa Green Vehicles Srl, vincitrice del bando di gara indetto dal Comune di Ancona, in collaborazione con l’azienda Ristè Srl di Jesi. L’appalto – dal valore di 3,045 milioni di euro – prevede la fornitura di due lotti differenti. Verranno prodotti sei minibus elettrici da 6,30 metri con a disposizione 22 posti e tre veicoli di dimensioni maggiori, tra i 6,30 e i 9 metri, in grado di trasportare fino a 28 passeggeri.

“Questi minibus elettrici - spiega Enrico Cappanera, General Manager di Green Vehicles - supportano efficacemente enti locali e aziende nella transizione verso una mobilità sostenibile. Una soluzione semplice che consente di sostituire veicoli esistenti con mezzi più rispettosi dell’ambiente. Notevoli saranno anche i vantaggi in termini di costi di esercizio. Consegneremo il primo mezzo a giugno del prossimo anno".

Degli scuolabus elettrici, se n’è parlato ieri in Commissione dove sono emerse alcune criticità da risolvere. Dubbi sono stati sollevati sulla questione sicurezza: "Possiamo stare tranquilli sulla loro affidabilità?" ha detto Luca Marcosignori (Ancona Protagonista). Hanno posto dubbi sia Massimo Parri (Rinasci Ancona) che Massimo Mandarano (Gruppo Misto – Italia Viva).