Loreto celebra in grande la giornata odierna, Solennità dell’Immacolata, fino a martedì, Festa della Venuta e della Beata Vergine Maria di Loreto. Stamattina celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Rocco Pennacchio, Arcivescovo di Fermo e domani alle 17 rievocazione storica della Traslazione della Santa Casa a cura dell’associazione "Rioni Città di Loreto", cui seguirà l’accensione e la benedizione del fuoco sulla piazza antistante il santuario della Santa Casa dove si erge il maxi abete di Natale donato dalla città di Andalo.
Come per gli anni scorsi, il santuario invita tutti i fedeli ad accendere una candela domani sera e porla sulla finestra della propria casa, recitando un’Ave Maria o le Litanie lauretane, unendosi così alla tradizionale accensione dei falò nelle campagne che fin dal Seicento ricordano il percorso della Casa di Maria sul colle loretano.
Segue in processione l’uscita dell’Immagine della Madonna di Loreto, sorretta dai cadetti dell’Aeronautica Militare, per la supplica e la benedizione alla città e al mondo.