GIACOMO GIAMPIERI
Cronaca

Tamberi e la fede persa, la moglie: “Nuove nozze? Non dirlo troppo”

L’anello matrimoniale si è sfilato durante la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi, cadendo nella Senna. La moglie: “All’inizio ero arrabbiata, ma ora so che non è stata colpa sua”. E Gimbo propone: “Sposiamoci di nuovo”

Le Olimpiadi di Parigi sono iniziate da due giorni e chi, se non uno degli sportivi più importanti e amati di sempre, avrebbe potuto essere sulla bocca di tutti? Perché Gianmarco Tamberi è una stella dell’atletica.

Gianmarco Tamberi e Chiara Bontempi il giorno delle nozze, a Pesaro. A sinistra le fedi nuziali: quella di lui è finita nella Senna
Gianmarco Tamberi e Chiara Bontempi il giorno delle nozze, a Pesaro. A sinistra le fedi nuziali: quella di lui è finita nella Senna

Ma suo malgrado, stavolta senza gareggiare, è già riuscito nell’impresa mondiale di diventare protagonista per l’episodio di venerdì sera durante la cerimonia inaugurale dei Giochi. Episodio da libri di storia. "Ma davvero ha perso la fede nella Senna?", ha scherzato Chiara Bontempi su Instagram, riportando i messaggi di amici e fan, dopo la disavventura "coniugale" del marito.

Cos’è accaduto? L’anello si è sfilato, è rimbalzato sul bateau-mouche, poi è precipitato nelle acque del fiume mentre il portabandiera dell’Italia sventolava il tricolore. Gimbo, d’improvviso, si è mostrato preoccupato, dopo danze e cori sfrenati sotto la pioggia. Quindi ha preso il cellulare per chiamare Chiara. Lo ha confermato lei stessa al Carlino: "Lo ha fatto poco dopo. A caldo – l’ironia di lady Tamberi – gli ho detto che non lo avrei perdonato. Poi ovviamente a mente lucida non gli ho detto più nulla, perché non è stata colpa sua. Purtroppo è capitato e non ci possiamo fare nulla", ha integrato Chiara. Intanto in quei momenti, i compagni della pallanuoto azzurra ironizzavano: "Perso un oro, ne troverai un altro".

Ad ogni modo, ieri mattina al risveglio, Tamberi ha scritto un post dei suoi a Chiara: "Mi dispiace amore mio, mi dispiace da morire – l’esordio del campione olimpico, mondiale ed europeo di salto in alto –. Troppa acqua, troppi chili persi negli ultimi mesi o forse l’incontenibile entusiasmo di quello che stavamo facendo. Probabilmente tutte e tre le cose, resta il fatto che io l’ho sentita sfilarsi, l’ho vista volare. L’ho seguita con lo sguardo fino ad averla vista rimbalzare dentro la barca. Un tintinnio di speranza. Ma il rimbalzo purtroppo era nella direzione sbagliata e fluttuando più di mille volte in aria, l’ho vista tuffarsi in acqua come se quello fosse l’unico posto dove volesse stare. Pochi attimi che sono durati un’infinità", ha spiegato ancora.

Le fedi di Gianmarco Tamberi e la moglie Chiara Bontempi: i due si sono sposati l'1 settembre 2022 a Villa Imperiale, a Pesaro
Le fedi di Gianmarco Tamberi e la moglie Chiara Bontempi: i due si sono sposati l'1 settembre 2022 a Villa Imperiale, a Pesaro

"Ma se proprio doveva succedere, se proprio dovevo perderla questa fede, non potevo immaginare un posto migliore. Rimarrà per sempre nel letto del fiume della città dell’amore, volata via mentre cercavo di portare il più in alto possibile il tricolore italiano durante la cerimonia d’apertura dell’evento sportivo più importante al mondo. Se avessi dovuto inventare una scusa, non sarei mai riuscito ad essere così fantasioso", ha aggiunto Gimbo. "Penso che possa esserci un enorme lato poetico dietro al misfatto di ieri e se tu vorrai lanceremo anche la tua in quel fiume, così che loro staranno per sempre insieme e noi avremo una scusa in più per, come mi hai sempre chiesto, rinnovare le promesse e sposarci di nuovo. Ti amo, amore mio. Che sia di buon auspicio per tornare a casa con un oro anche più grande".

E Chiara sulla sua fede? "Se la getterò anche io? – ha risposto alle nostre domande –. Ma... non lo so. Vedremo". Poi sui social, sempre lei a Gianmarco: "Solo tu riesci a trasformare una cosa simile in qualcosa di romantico". Piuttosto occhio a quel "sposarci di nuovo". Chiara, postando una foto del matrimonio di due anni fa a Villa Imperiale di Pesaro in cui si sogna il bis, ha sorriso: "Non lo ripetiamo troppo perché parto con i preparativi, eh!".