DI PIERFRANCESCO
Cronaca

L’Arena sul mare è già un successo. Bene Brondi, ora tocca a Malika e Skin

Serata clou di Ulisse Fest al porto antico a partire dalle 21.30 fino a notte. Tutto ok sul fronte sicurezza

L’Arena sul mare è già un successo. Bene Brondi, ora tocca a Malika e Skin

L’Arena sul mare è già un successo. Bene Brondi, ora tocca a Malika e Skin

di Pierfrancesco

Curzi

Buona la prima, dopo Brondi e la Taranta l’Arena sul Mare aspetta la serata clou del cartellone dell’Ulisse Fest al Porto Antico. La serata più importante è sicuramente quella odierna con un doppio appuntamento di grande richiamo di pubblico: prima il concerto di Malika Ayane dalle 21.30. A seguire, attorno a mezzanotte e mezzo il dj set con ‘Skin’, voce e immagine degli Skunk Anansie. Per lei non è la prima volta ad Ancona nella veste ormai non più inedita della dj, ma la sua presenza all’Ulisse Fest alza il livello qualitativo dell’evento nel suo complesso, altrimenti non straordinario. Livello garantito, tuttavia, dalla scelta della location, con il rilancio della banchina 1 del porto dorico, sulle orme di grandi serate del passato come quelle con Teresa De Sio, Subsonica e altre.

La prima serata al porto della festa del viaggio è andata bene, nonostante il concerto di Vasco Brondi, tecnicamente molto riuscito e apprezzato dal pubblico presente, non abbia fatto il ‘tutto esaurito’.

Nessun problema sotto il profilo della sicurezza, dall’accesso degli spettatori, piazzato all’imboccatura della passerella che transita tra gli scavi archeologici del Porto Traianeo e la Casa del Capitano. Per stasera è previsto un grande sforzo organizzativo per modificare l’assetto del sito e consentire due show diametralmente diversi. Prima un concerto con i posti assegnati per la Ayane e poi l’Arena che diventerà una enorme pista da ballo per scatenarsi con ‘Skin’.

L’apparato dovrà cambiare il tutto in pochi minuti dopo la fine del concerto di Malika. La stessa operazione è stata effettuata ieri sera tra la prima parte della serata, dedicata alla Taranta, e la seconda quando c’è stata un’altra esibizione di un dj set con i ‘Febbre a 90’.

Il cambio di setting è stato al centro della fase progettuale con la Commissione di Vigilanza che ha fatto il punto sul tema per evitare problemi legati alla sicurezza. Al di là della serata all’Arena sul Mare, l’Ulisse Fest propone un’ampia offerta di incontri dislocati nei vari siti attivi ad Ancona, dalla Mole a piazza del Papa, passando per il Museo Archeologico delle Marche, Loggia dei Mercanti, Museo Omero, Wine Not, piazza Roma e il teatro delle Muse.

Per la giornata odierna uno degli ospiti più attesi è Umberto Galimberti, di scena proprio al teatro delle Muse (l’Etica del viandante). Domani, giornata di chiusura dell’evento, ci sarà Giobbe Covatta (Il commosso viaggiatore) in piazza del Plebiscito e, al mattino, la ‘Camminata (con tuffo) nella baia’.

L’Arena sul mare, posizionata nei pressi della Fontana dei due soli, ricalca le strutture che anche in passato durante le serate estive avevano accolto migliaia di persone nell’area del porto antico per eventi di grande portata. Un esperimento consolidato.