In serie A3 maschile si gioca la sesta giornata di campionato e la The Begin Volley Ancona alle 16 ospita al PalaPrometeo di Passo Varano la Diavoli Rosa Brugherio. Dorici quarti in classifica con 8 punti, grazie al blitz euforizzante di una settimana fa a Belluno, brianzoli ultimi con un solo punto e alla ricerca di risultati che permettano loro di raddrizzare una stagione partita con il piede sbagliato. Gli avversari sono una formazione molto giovane, con un’età media di circa diciott’anni, una rosa che guarda al futuro su cui la società ha inserito due atleti più esperti: l’opposto croato Petar Juric, alla sua prima stagione in Italia, e lo schiacciatore Paul Ferenciac, prelevato dal Sabaudia. Dopo cinque giornate, però, i Diavoli Rosa hanno conquistato un solo punto, a Savigliano.
Per la The Begin è la classica partita che rischia di diventare una buccia di banana: il doppio successo consecutivo maturato prima al PalaPrometeo contro il Cagliari e poi in Veneto a Belluno ha dimostrato che il percorso dei dorici può essere quello giusto, che il lavoro e le scelte di coach Della Lunga stanno portando a una crescita del gruppo che a Belluno ha saputo cogliere le opportunità lasciate dall’avversario e trasformarle in tre punti importantissimi per la classifica. Il quarto posto in classifica non può e non deve abbagliare, l’obiettivo degli anconetani resta la salvezza, da conquistare il prima possibile. Ma è anche vero che la società del presidente Guido Guidi sembra aver cominciato nel modo migliore questa stagione, e sembra anche aver saputo sfruttare, finora, la spinta del pubblico, presente sempre numeroso al palas.
Ecco dunque un’occasione da non gettare al vento, perché oggi pomeriggio Ferrini e compagni hanno l’opportunità di raccogliere altri tre punti che possono diventare vitali, nel cammino di questo campionato. "Non sono rimasto contento del gioco, a Belluno – spiega coach Dore Della Lunga – quanto piuttosto di altri aspetti, del risultato, dell’atteggiamento messo in mostra dai ragazzi. Sono due partite che ai vantaggi non siamo noi quelli che molliamo, ma abbiamo dei margini per fare meglio di così. Senza cambiare i nostri obiettivi né tantomeno le nostre ambizioni: il nostro gioco non è arrivato a un livello tale per cambiare ambizioni".
E’ un Della Lunga che predica lavoro e umiltà, doti indispensabili a una neopromossa per mantenere la testa sulle spalle e guardare avanti con serenità ma consapevole anche dei propri limiti. L’asticella può essere alzata solo per piccoli step, e vincere contro Brugherio, oggi pomeriggio, sarebbe indubbiamente un altro passo avanti verso quella crescita che può portare alla salvezza.
Giuseppe Poli