"Le strutture che presentiamo oggi servono a garantire e sopperire la carenza di medici che purtroppo si manifesta nel nostro Paese. I medici arriveranno dal 2026, quindi queste strutture sono state ideate sia da una politica nazionale di servizi territoriali (DM 77/2022) e sia perché sulle città c’è una domanda aggiuntiva che giunge dall’invecchiamento della popolazione e quindi dalla necessità di seguire patologie croniche che poi si riversano nei pronto soccorso. Strutture quindi che andranno a mitigare questo accesso, soprattutto a quello di Torrette". Parole queste dell’assessore regionale alla Sanità Filippo Saltamartini nel corso della conferenza stampa che si è tenuta ieri all’ex Crass di Ancona e nel corso della quale sono state presentate la nuova struttura operativa COT (Centrale operativa territoriale) e la nuova Farmacia territoriale di Ancona.
La COT è un modello organizzativo innovativo a livello distrettuale che svolge funzioni di coordinamento della presa in carico della persona e al raccordo tra servizi professionali coinvolti nei diversi setting assistenziali. La COT di fatto non ha rapporti diretti con l’utenza ma coordina la presa in carico della persona tra i servizi e i professionisti sanitari coinvolti nei diversi setting: ammissione e dimissione nelle strutture ospedaliere, nel trattamento temporaneo o definitivo residenziale, presso le strutture di ricovero intermedie o dimissione domiciliare; coordinamento degli interventi di trasporto attivando soggetti della rete assistenziale, tracciamento e monitoraggio delle transazioni da un luogo di cura all’altro o da un livello assistenziale all’altro, monitoraggio dei pazienti in assistenza domiciliare con la telemedicina e teleassistenza. La COT è operativa nel territorio di Ancona da fine giugno 2024 ed è operativa 7 giorni su 7 dalle 8 alle 20. L’attività COT è rivolta a tutti gli attori del sistema sociosanitario che possono richiedere l’intervento. Ovviamente è dotata di infrastrutture tecnologiche ed informatiche con una piattaforma comune integrata con i principali data base aziendali. Nella Ast di Ancona sono attive 4 COT distrettuali: Ancona, Jesi, Fabriano e Senigallia e una regionale. Per la loro realizzazione la Regione ha investito 143mila euro dal Pnrr e 41mila da fondi aziendali Ast.
E’ stata presentata anche la nuova Farmacia territoriale di Ancona, una struttura già presente all’ex Crass ma ora totalmente trasformata per rispondere alla crescente richiesta che vede per il comprensorio di Ancona un bacino di utenza sempre crescente, ad oggi di 250mila persone con un movimento annuo di 50 milioni di euro. La Farmacia, aperta dal martedì al venerdì dalle 10 alle 12.30, eroga direttamente farmaci specialistici ad alto costo e medicinali ospedalieri, dispositivi medici per pazienti affetti da malattie rare, diabete, fibrosi cistica. La nuova struttura è stata ampliata per offrire maggiori spazi e accoglienza, 3 postazioni dedicate per ridurre i tempi di attesa, eliminazione delle barriere architettoniche, una sala d’attesa più capiente. Sia la COT Ancona e regionale come la Farmacia territoriale hanno sede all’ex Cras in via C.Colombo.
Claudio Desideri