REDAZIONE ANCONA

La firsarmonica tra jazz e teatro Grandi musicisti e attori per il Pif

A Castelfidardo si alterneranno da mercoledi a domenica da Cammariere a Fresu e Marcotulli fino a Preziosi

La firsarmonica tra jazz e teatro Grandi musicisti e attori per il Pif

Da Alessandro Preziosi a Sergio Cammariere, da Richard Bona a Rita Marcotulli fino a Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura, sono i nomi del cartellone della 48esima edizione del Pif, il Premio internazionale della fisarmonica, che si svolgerà a Castelfidardo, patria del popolare strumento, da mercoledì a domenica. Progetti inediti, prime assolute, spettacoli ricchi di contaminazioni artistiche affidati a grandi interpreti e astri nascenti della scena musicale internazionale, con la fisarmonica protagonista indiscussa.

Ad aprire ufficialmente il Pif 2023 mercoledì, Cammariere, l’acclamato compositore e chansonnier, che alle 21.30 salirà sul palco del Parco delle Rimembranze per regalare momenti di pura magia con i successi del suo vasto repertorio e i brani del suo nuovo album, "Una sola giornata". Ad accompagnarlo Daniele Tittarelli (sax soprano), Luca Bulgarelli (contrabbasso), Amedeo Ariano (batteria) e Antonino de Luca (fisarmonica).

Giovedì alle 22.30, in piazza della Repubblica, poi, di scena un tributo a Truffaut. A presentarlo la signora del jazz italiano, la pianista Rita Marcotulli, con il suo ensemble composto da Javier Girotto al sax soprano, Aurora Barbatelli all’arpa celtica, Roberto Gatto alla batteria, Vince Abbracciante alla fisarmonica e Ares Tavolazzi al contrabbasso. Si prosegue venerdì (alle 21.30 al parco delle Rimembranze) con il concerto di Richard Bona, lo straordinario bassista vincitore di un Grammy, accompagnato dalla fisarmonica di Luciano Biondini, dalla chitarra di Ciro Manna e dai tamburi a cornice di Andrea Piccioni. Sabato doppio appuntamento: alle 21 all’Astra l’attore Preziosi sarà protagonista di uno spettacolo in esclusiva, tra prosa e musica, pensato per celebrare il centenario della nascita di Franco Zeffirelli.

Leggerà alcune lettere autobiografiche scritte dal grande maestro, brani celebri, affidati all’esecuzione di Filippo Arlia al pianoforte, Francesco Mariozzi al violoncello e Gianni Iorio al Bandoneon. Alle 22 al Parco delle Rimembranze Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura: il trombettista jazz e il compositore marchigiano, considerato uno dei più originali e creativi bandoneonisti al mondo, daranno vista ad un intenso dialogo in musica nel segno degli strumenti ad aria e di un lirismo dagli aromi mediterranei. Domenica alle 16 al teatro Astra, la proclamazione del vincitore assoluto del concorso. Alla guida della kermesse, per il terzo anno consecutivo, il direttore artistico Antonio Spaccarotella.

Silvia Santini