REDAZIONE ANCONA

La Croce Rossa piange il sorriso di Francesca

La volontaria si è spenta a 31 anni dopo una malattia lunga un anno: "Potrai riabbracciare il tuo papà"

Cesanella in lutto, si è spenta Francesca Carloni, aveva 31 anni.

Da un anno lottava contro un brutto male, lunedì alle 11 saranno celebrati i funerali nella chiesa di San Giuseppe Lavoratore a Cesanella.

Una ragazza solare e piena di vita, tre anni fa aveva deciso di fare un’esperienza ad Edimburgo, dove aveva lavorato per qualche tempo, ma poi era rientrata in città per stare vicino alla mamma Roberta e la sorella Ludovica dopo la morte del papà a cui era molto legata.

Era stata volontaria della Croce Rossa, un’esperienza che le aveva dato molto ma a cui aveva rinunciato proprio per fare quell’esperienza all’estero a cui teneva molto: chi ha condiviso con le l’esperienza di volontaria la ricorda con affetto.

Un sorriso contagioso quello di Francesca che ieri si è spento per sempre.

Il suo cuore ha smesso di battere nella casa di Cesanella, dove i suoi familiari e l’inseparabile Federica le sono state sempre vicini, nascondendo le lacrime e cercando di regalarle serenità fino all’ultimo momento.

Francesca era molto conosciuta, oltre alla sua esperienza come volontaria, aveva anche lavorato al bar dell’ospedale di Senigallia.

La notizia della sua morte si è diffusa nel tardo pomeriggio di ieri, quando in tanti hanno voluto ricordarla con un messaggio sul suo profilo Facebook: "Franci quanto mi dispiace tesoro bello, mi si stringe il cuore. Ora potrai riabbracciare il tuo papà. Buon viaggio e buon volo", scrive Antonella Alfonsi.

"Ciao collega resterai sempre nei miei ricordi e nel mio cuore. Un bacio Franci, ovunque tu sia", il ricordo di Ilaria Franceschetti.

Francesca aveva compiuto 31 anni a novembre, per lei la battaglia contro la malattia era stata ancora più difficile da combattere a causa della pandemia.

"Era una ragazza speciale, piena di vita e molto coraggiosa – il ricordo di Laura – aveva tantissime passioni e amava la libertà a cui purtroppo, negli ultimi mesi ha dovuto rinunciare a causa della malattia. Quella appresa ieri, è una notizia che non vorresti mai sapere. Non si può morire a 31 anni quando c’è ancora molto da dare e tanto da vivere. Mi mancherà".

Silvia Santarelli