REDAZIONE ANCONA

La città resta aperta per accogliere i turisti

Dati in aumento anche rispetto allo scorso anno, i musei accoglieranno i visitatori tutti i giorni fino al 25 agosto: "Uno sforzo che serve"

Visitatori nel centro storico

Visitatori nel centro storico

Crescono ancora i turisti in città, italiani e stranieri e per la giornata di oggi la maggior parte di musei e monumenti resteranno aperti, pronti ad accoglierli. E per due dei principali gioielli della città della carta l’apertura da oggi sarà non stop per dieci giorni. "Anche questo Ferragosto – evidenzia il sindaco Daniela Ghergo - la città si prepara ad accogliere i turisti che, con un trend in ascesa rispetto ai numeri già molto positivi dello scorso anno, visiteranno la nostra città e il territorio fabrianese. La novità è rappresentata dalle aperture straordinarie previste per il Museo della Carta e della Filigrana e per la Pinacoteca Molajoli, che rimarranno aperti ininterrottamente fino al 25 agosto. Un’occasione in più per visitarli, e per estendere la visita alle tante frazioni di Fabriano, ciascuna con elementi paesaggistici e artistici di grande interesse, tra le quali spicca quella di Cacciano, caratterizzata dai suoi murales, per la cui visita è stata predisposta una apposita navetta. Vi aspettiamo a Fabriano".

La navetta per Cacciano sarà attiva anche per la giornata di oggi. Di seguito gli orari di apertura e le informazioni relative a tutti i musei. Museo della carta e della filigrana: 9:30-13:30 e 15-18. Museo della stampa: visitabile su prenotazione per gruppi di almeno 15 persone al numero 073222334. Pinacoteca Molajoli: 10-13 e 15-18. Museo Guelfo: 15-19. Oratorio della carità: 15-19. Museo delle Arti e dei mestieri in bicicletta Mamb: 10-12:30 e 16-18:30. Museo della vaporiera: su prenotazione, telefonando al 3477792828. Museo della civiltá contadina: su prenotazione telefonando al 3386003973. Museo della motocicletta: su prenotazione telefonando al 3280094011.

Il museo aula verde Valleremita inoltre sarà aperto dalle 8:30-12:30. C’è la possibilità di effettuare il biglietto unico, per visitare tutte le realtà museali comunali: Pinacoteca, Museo della Carta e della Filigrana, la sezione della Civiltà della Scrittura, Oratorio della Carità e Museo Guelfo. E’ stato introdotto lo scorso anno dall’Assessore al turismo della città di Fabriano Andrea Giombi. Poco distante dalla città della carta si potranno visitare le meravigliose Grotte di Frasassi e il tempietto del Valadier. Al parco regionale della Gola della Rossa e di Frasassi inoltre è possibile effettuare escursioni turistiche speciali estive con le Guide del Parco ogni giorno fino al primo settembre prossimo.

Sara Ferreri