
Morto annegato un ragazzino di 12 anni a Falconara Marittima: la madre ha avuto un malore appena saputa la notizia. Il corpo del bambino è stato adagiato sul pontile appena i soccorritori l'hanno recuperato (Foto Emma)
Ancona, 29 giugno 2024 – Tragedia in spiaggia a Falconara. Un ragazzino di dodici anni è morto annegato. Non è ancora chiara la dinamica: in un primo momento si è parlato di un tuffo dal pontile all'altezza dello chalet Siesta, nei pressi dell'ex Piattaforma Bedetti, motivo per cui avrebbe poi battuto la testa sul fondale basso.
Ma forse il bambino si trovava già in acqua con alcuni amici. Faceva il bagno, e non è da escludere che non sapesse nuotare e sarebbe annegato. Sono stati i compagni a dare l'allarme.
I bagnini sono intervenuti prontamente e il bambino, dopo alcuni minuti di ricerche interminabili, è stato recuperato e riportato sul pontile. È stata praticata una lunga manovra rianimatoria viste le condizioni apparse da subito gravissime, ma purtroppo non c’è stato nulla da fare.
Le notizie in diretta
"Questa tragedia mi ha spezzato il cuore ed ha toccato il cuore di tutti". Così il sindaco di Falconara, Stefania Signorini, dopo la morte per annegamento di Abdou
La morte del 12enne, questa mattina a Falconara Marittina, non richiede ulteriori indagini. Dunque non è stata disposta l'autopsia sul corpo che è stato invece già riconsegnato alla famiglia con il via libera del magistrato di turno, Ruggiero Dicuonzo.
Una messaggio di cordoglio e un fiocco nero sono stati pubblicati sul sito dell'Istituto Comprensivo Raffaello Sanzio che il 12enne frequentava. "Con profonda commozione - recita il messaggio - abbiamo appreso la notizia della tragica scomparsa di un nostro giovane alunno: una perdita che lascia sgomenta l'intera comunità scolastica. La dirigente scolastica, i docenti, il personale Ata, gli studenti e le studentesse dell' IC Raffaello Sanzio si stringono al dolore della sua famiglia", si legge.
Il drammatico racconto di Vincenza De Luca, presidente del Consiglio comunale: "Stavo passeggiando con mio marito in acqua quando abbiamo visto i ragazzi urlare e chiamare aiuto - ha raccontato visibilmente commossa, lei che è insegnante nella scuola frequentata dal 12enne -. Siamo attoniti, sgomenti. Uno strazio che ci ha segnato e che porterò sempre nel cuore"

Una volta che è stato individuato il corpo sono iniziate le manovre per rianimarlo, durate per circa venti minuti, ma non hanno avuto esito positivo. La salma del dodicenne e' stata gia' messa a disposizione della famiglia.
L'eliambulanza del 118 ha calato un medico col verricello sulla spiaggia ma per il ragazzino non c'era già più nulla da fare

Aveva dodici anni, come detto: Abdou era nato a Jesi ma di origini nigeriane: frequentava l'Istituto comprensivo Raffaello Sanzio, scuola secondaria primo grado Montessori
Il sindaco, Stefania Signorino, ha proclamato il lutto cittadino e annullato gli eventi in programma.
I soccorritori hanno trovato il dodicenne incastrato sotto il pontile
Il dodicenne, erano circa le 11.30, si è tuffato vicino al pontile in una zona dove non c'è obbligo di vigilanza.

Il dodicenne stava facendo il bagno con alcuni coetanei che hanno dato l'allarme intorno alle 11,30
Nato a Jesi di origini nigeriane, il 12enne frequentava l'Istituto comprensivo Raffaello Sanzio, scuola secondaria primo grado Montessori. Sgomento tra gli insegnanti e i compagni del ragazzino.
La madre ha accusato un malore ed è stata soccorsa.

I bagnini di salvataggio sono stati tra i primi ad intervenire e lo hanno cercato per moltissimi minuti perché il corpicino non affiorava.
La salma è ancora sul pontile, stanno aspettando l'arrivo del pm di turno. Sul posto anche il sindaco Stefania Signorini con il vice Valentina Barchiesi e gli assessori Elisa Penna e Marco Giacanella.

Purtroppo dopo lunghissime manovre rianimatorie il piccolo è deceduto.
Una prima versione della dinamica (non accertata) riporta che il bambino si sarebbe tuffato dal pontile e avrebbe battuto violentemente la testa sul fondale basso del mare. Da quel che si apprende, le sue condizioni sono disperate. I medici rianimatori si sono calati con il verricello dall'eliambulanza.

Sul posto l'eliambulanza e il personale sanitario intervenuto anche con il quad. Le condizioni sono gravissime: il bimbo ha bevuto molta acqua. In spiaggia c'è parecchia apprensione.