MARINA VERDENELLI
Cronaca

Vasto incendio alla Baraccola di Ancona: a fuoco un deposito, evacuate tre famiglie

Colonne di fumo nero in cielo: al lavoro per ore diverse squadre dei vigili del fuoco per fronteggiare le fiamme che hanno invaso la zona industriale. Il centralino dei pompieri è stato inondato di chiamate. Dopo lo spegnimento del rogo, operazioni di messa in sicurezza e bonifica

Ancona, 20 giugno 2024 – Un vasto incendio è divampato poco prima della mezzanotte alla Baraccola, in via Caduti del Lavoro. Le fiamme hanno interessato un capannone che si occupa di stoccaggio di carta dell'azienda di gestione e riciclo rifiuti Ds Smith Recycling. 

Le operazioni di spegnimento sono andate avanti per tutta la notte: dopo circa nove ore di intervento dei vigili del fuoco di Ancona e Osimo, sul posto con diversi mezzi, le fiamme sono ora quasi spente.

Vasto incendio alla Baraccola di Ancona, sul posto i vigili del fuoco
Vasto incendio alla Baraccola di Ancona, sul posto i vigili del fuoco

In via precauzionale, però, sono state evacuate tre famiglie residenti in una palazzina vicina all'area interessata dall'incendio. Sono poi rientrate nelle loro case. Sono stati proprio i residenti, che abitano vicino alla zona interessata, a dare l’allarme quando il fuoco era già alto. L’incendio era visibile fino al quartiere di Brecce Bianche.

Una enorme nuvola nera si era propagata nel cielo. Non risultano feriti. Dopo che è divampato il fuoco, sono state udite anche alcune esplosioni forse derivanti da bombole o altri materiali

infiammabili presenti nel capannone.

Sul posto al lavoro per ore diverse squadre dei vigili del fuoco provenienti da Ancona e da altri comandi marchigiani, intervenute con più mezzi: per fronteggiare la situazione è stato richiamato anche personale che era di turno libero dal servizio. Non si sono registrati feriti o intossicati dall'incendio e non vi sono stati problemi per la viabilità sulla Ss16.

Incendio nella zona industriale di Ancona
Incendio nella zona industriale di Ancona

Il centralino dei vigili del fuoco è stato inondato di chiamate. L’incendio è stato di vaste proporzioni e si è temuto temuto per i capannoni vicini. 

Le operazioni di spegnimento proseguiranno poi con la messa in sicurezza e bonifica del capannone interessato dal rogo: sono ancora accesi alcuni focolai nel materiale bruciato che comunque i pompieri stanno smassando e tenendo sotto controllo per lo spegnimento.