GIACOMO GIAMPIERI
Cronaca

Il Sanzio luogo adatto per i viaggiatori con autismo

L’Ancona International Airport ha aderito al progetto varato dall’Enac, l’ad D’Orsogna: "Rendiamo più serena la presenza nello scalo"

Il terminal Arrivi dell’aeroporto di Ancona

Il terminal Arrivi dell’aeroporto di Ancona

Anche l’Ancona International Airport ha aderito, dall’inizio dell’anno, al progetto ‘Autismo, in viaggio attraverso l’aeroporto’, ideato dall’Ente nazionale dell’aviazione civile (Enac) con la collaborazione di Assaeroporti, Aeroporti 2030 e le associazioni del settore.

Per la realizzazione del progetto nello scalo marchigiano, la società di gestione del Raffaello Sanzio si è avvalsa del coinvolgimento dell’Associazione nazionale genitori persone con autismo delle Marche (Angsa). Il progetto, che fa parte delle numerose iniziative che Enac promuove a tutela dei diritti di tutti i passeggeri, nessuno escluso, e in particolare delle persone che necessitano di un’assistenza dedicata, mira a rendere l’ambiente aeroportuale un luogo familiare, facilitando il rapporto tra i viaggiatori autistici e il personale degli scali.

"Con la realizzazione di questo progetto speriamo di poter rendere per i passeggeri con autismo la permanenza nella nostra struttura più serena e piacevole possibile – ha spiegato l’amministratore delegato di Ancona International Airport, Alexander D’Orsogna –. Ciò è stato possibile grazie alla collaborazione della sede locale dell’Angsa Marche Aps, soprattutto della sua presidente, Antonella Foglia e dei suoi collaboratori Daniele Owen e Donatella Pompei".

Il progetto prevede la realizzazione di un opuscolo, che con immagini e con una terminologia semplificata vuole consentire al passeggero con autismo di percorrere in modo virtuale tutte le varie fasi che si succedono dall’arrivo in aeroporto all’imbarco a bordo. Prevista anche una brochure informativa indirizzata specialmente a genitori o accompagnatori.

Una componente molto importante che fa parte del percorso, è la possibilità per le persone con autismo e per i loro accompagnatori di effettuare una visita di familiarizzazione dell’aeroporto di Ancona qualche giorno prima della partenza.

Elogi arrivano da parte dell’Enac che "accoglie con soddisfazione l’adesione dell’aeroporto di Ancona a questo importante progetto, avviato nel 2015, che ora include – ha commentato il direttore generale f.f. Dell’Enac, Fabio Nicolai – la quasi totalità degli scali nazionali e che si sta ampliando anche con l’adesione delle compagnie aeree e, in particolare, di Ita Airways che mette a disposizione delle persone con autismo un simulatore al fine di consentire di familiarizzare con l’esperienza del volo. Ringrazio tutte le persone, in tutti gli aeroporti, che quotidianamente, seguendo le linee guida dell’Enac, si adoperano per garantire un’assistenza sempre più personalizzata rispetto alle esigenze dei singoli passeggeri".