"Morir dal ridere". L’espressione evoca il divertimento più sfrenato, ma come tema della nuova edizione del festival ‘Cinematica’ assume un significato molto più profondo. La rassegna ideata da Simona Lisi torna con una preview il 26 e 27 ottobre, tra Ancona e Jesi, ed entra nel vivo il 31 nel capoluogo, dove proseguirà fino al 3 novembre. Trenta eventi e 60 ospiti, pronti a esplorare soprattutto la dimensione del tragicomico.
Non a caso il 26 allo Sperimentale di Ancona si potrà ammirare la danza comica e grottesca della storica compagnia Sosta Palmizi, protagonista di ‘Agata’, opera firmata dal coreografo e danzatore Giorgio Rossi. A seguire, ‘Gonzago’s Rose’ della coppia Federica Tardito e Aldo Rendina, autori dall’ironia poetica in cui il linguaggio della danza abbraccia quello teatrale. Il 27 a Palazzo Pianetti di Jesi sarà inaugurata la prima personale di Donato Sansone, tra i più geniali registi di film di animazione italiani.
In serata al Teatro Moriconi andrà in scena ‘Harleking’, metamorfico lavoro su un demone dall’identità ambigua e multipla, a cura di Ginevra Panzetti e Enrico Ticconi. Molto atteso, venerdì 1 alla Mole, è l’omaggio a Ugo Tognazzi da parte del figlio Ricky, che racconterà il padre, al quale ha dedicato un documentario che sarà proiettato prima dell’incontro. In giornata si potrà vedere anche ‘Nur zum spass, nur zum spiel’ di Volker Schlöndorff, dedicato alla musa ispiratrice di ‘Cinematica 2024’. La Gert negli anni ’20 e ’30 fu pioniera della performance art e del punk tedesco.
Il 31 sarà inaugurata la mostra ‘Pulcinella Segreto - illustrazioni inedite di Mauro Evangelista’, grandissimo illustratore da poco scomparso. In serata al Museo Archeologico Isabella Carloni proporrà ‘Gorgo. The black side’, in cui è evocata la figura terribile di Medusa. Sabato 2 alla Mole si inizierà con l’incontro con la scrittrice e umorista Lia Celi, storica firma di ‘Cuore’. Da non perdere ‘Il cine-concerto della felicità’, mix di musica, proiezioni e conversazioni a cura di Andrea Satta dei Têtes de Bois e Agostino Ferrente, regista de ‘L’Orchestra di Piazza Vittorio’, e ‘Il Teatropostaggio da un milione di dollari’, produzione di Malte con la regia di Giacomo Liliù, performance che si svolge su due piani, quello della realtà e quello virtuale su Telegram.
Torna anche ‘Cinematica Kids’, due giorni di eventi al Museo Omero dedicati a più giovani, tra cui una mostra di videogiochi d’epoca e il laboratorio ‘LOL il potere della risata’. Domenica 3 la Mole accoglierà i progetti finalisti di ‘Cinematica Videodance Competition’. A condurre l’evento saranno Niba e Andrea Bartola. Seguirà il pluripremiato ‘Gianni’, lavoro ispirato alla voce di Gianni Pampanini, di e con Caroline Baglioni. Gran finale con Arianna Porcelli Safonov, storyteller e autrice satirica di successo che presenterà ‘Gli sforzi inutili con cui la vita imita l’arte’, monologo capace di scherzare sul mondo dell’arte contemporanea.
Per l’assessore regionale alla cultura Chiara Biondi il festival è "un evento innovativo a livello regionale e nazionale, che presenta attraverso tante arti performative la sua formula originale". "Affrontiamo il lato più comico eppure non superficiale dell’esistenza – spiega la direttrice artistica Simona Lisi -, quell’esplosione di energia che porta alla risata, e che è anche un potente attivatore di nuove risorse e soluzioni impreviste".
Raimondo Montesi