Il centro torna ad animarsi: arriva FabriJazz

Dal 16 al 25 agosto tanti gli eventi anche gratuiti, tra gli appuntamenti da non pedere quello con Joyce Elaine Yuille e Michael Rosen

Un piccolo antipasto c’è già stato con la musica nei chiostri mercoledì ma FabriJazz torna ad accendere l’estate nella città della carta e non solo con una decina di eventi in altrettanti giorni. Dal 16 al 25 agosto, tra piazza del Comune e giardini del Poio saranno tante occasioni per conoscere da vicino il mondo della musica jazz. Con gli eventi live si partirà il giorno dopo Ferragosto con la Perugia Big Band Lab (ore 21.15 ingresso libero) per poi proseguire il 17 (sempre alle 21.15 e sempre ad ingresso libero) con l’"unione" tra l’Orchestra Concordia e la tribute band marchigiana dei Beatles, The Ladders. Il 18 agosto toccherà alla Colours Jazz Orchestra con Joyce Elaine Yuille, con il concerto, sempre in piazza alle 21.15 e a ingresso gratuito. Dal 19 agosto la prima "anteprima" di FabriJazz 2024, con l’esibizione di Linda Gambino a partire dalle 21.14 all’interno dei giardini del Poio (ingresso libero). Il 20 agosto, ingresso 10 euro e inizio alle 21.15, il concerto degli Insegnati di FabriJazz con successiva jam sessione sempre ai giardini del Poio. Il 21 agosto uno dei grandi eventi della manifestazione, con Joyce Elaine Yuille e Michael Rosen (prossimo direttore artistico della manifestazione) che porteranno in scena l’evento Jazzevolution (10 euro, inizio alle ore 21.15). Il 22 agosto cambio di "palco", perché al Relais Marchese del Grillo andrà in scena l’ormai classico evento "Jazz e Bollicine". Dal 23 al 25 agosto altro trittico di eventi al Poio con il primo (23 agosto) che vedrà protagonista lo Yana Quartet. Il 24 toccherà al pianista Enrico Zanisi, e il 25 gran finale con i saggi finali dei corsisti di FabriJazz. Per i primi due concerti inizio alle 21.15 con biglietto a 10 euro, per il saggio (ore 17.15) con ingresso libero. Sempre il 25 agosto una novità. A San Vittore di Genga, hotel Terme di Frasassi, si esibiranno alle 21.15 gli Agorà.

Un evento per celebrare i 50 della storica band prog, e proprio per l’occasione verrà lanciato il nuovo format Fabri-Prog. Ma non è tutto perchè la rassegna prevede un pieno coinvolgimento non solo del pubblico. Previsto un ciclo di corsi (dal 20 al 25 agosto al complesso del San Benedetto) "per migliorare l’approccio al jazz di tanti musicisti provenienti dall’Italia e dall’estero. Lo scopo di questi corsi è quello di coinvolgere giovani ed amanti della musica jazz e non solo, dando delle opportunità di crescita". "FabriJazz organizzato da Fabriano Pro Musica è diventato negli anni un evento di riferimento della stagione estiva fabrianese – rimarca l’assessora Maura Nataloni - un appuntamento molto atteso con un valore culturale importante".

Sara Ferreri