"Il Cantastorie Recidivo". Silvestri, una storia in musica

Jesi, appuntamento questa sera in piazza Federico II per il festival Pergolesi Spontini

"Il Cantastorie Recidivo". Silvestri, una storia in musica

Daniele Silvestri

"Il Cantastorie Recidivo" di Daniele Silvestri accenderà stasera (ore 21) il palco di piazza Federico II a Jesi per il Festival Pergolesi Spontini.

Il popolare cantautore sarà al piano, chitarre e voce, accompagnato da Marco Santoro al fagotto, tromba e voce, Davide Savarese alla batteria e alle percussioni. Artista versatile, nel suo percorso Daniele Silvestri ha spaziato tra scrittura, teatro, musical e cinema.

La sua cifra stilistica coniuga la ricerca di una nuova canzone d’autore con il riscontro del grande pubblico, mescolando talento e tradizione, leggerezza espressiva e impegno civile. L’allestimento del palcoscenico ricrea un’atmosfera calda, ovattata e accogliente e non mancheranno ‘chiacchierate’ del popolare cantautore con il pubblico.

"Il Cantastorie recidivo" nasce per celebrare trent’anni di musica. Trent’anni durante i quali Daniele Silvestri, compositore, arrangiatore e musicista, ha dimostrato una sensibilità particolare nel raccontare le storie della vita quotidiana, affrontando tematiche sociali e politiche in modo diretto e poetico.

Storie che hanno descritto in maniera sincera, ironica e romantica il nostro Paese e chi lo abita.

Una combinazione di talento artistico, impegno sociale e versatilità stilistica, che lo hanno reso una figura tra le più significative della scena musicale italiana.

Nel live, una speciale formazione in trio regala al pubblico una versione nuova dei suoi brani. Ad aprire il concerto di stasera sarà Elisa Coclite, in arte Casadilego, polistrumentista e voce dal carisma unico. La produzione è Otr Live srl.

Domani stessa ora, stessa piazza antistante il Duomo, il big ospite di questa ventesima edizione del Festival Pergolesi Spontini sarà Sergio Rubini in "Le città invisibili", ispirato al capolavoro letterario di Italo Calvino, uno spettacolo elegante e sottilmente imprevedibile sostenuto dagli echi jazz del pianoforte di Michele Fazio. Lasciando per lo più integro il testo originale della raccolta di racconti "Le Città Invisibili", narrazione, musica e immagini si intrecciano in una partitura unica fatta di suoni e parole tanto che il testo calviniano assume la semplicità incantevole di un mondo fantasioso che sembra diventare quasi realtà.

Un appuntamento intenso e imperdibile con un grande attore e regista del cinema italiano. Biglietti: per Daniele Silvestri posto unico numerato 40 euro; per Sergio Rubini 25 (ridotto 23) 0731 206888.

Sara Ferreri