REDAZIONE ANCONA

Il campionato riparte, Castelplanio e Ankon Dorica in testa

Campionato di Seconda Categoria fermo per le festività di Natale e Capodanno con 13 delle 30 giornate di stagione regolare...

Terre del Lacrima vince in anticipo

Terre del Lacrima vince in anticipo

Campionato di Seconda Categoria fermo per le festività di Natale e Capodanno con 13 delle 30 giornate di stagione regolare già disputate. Si riprende sabato 4 gennaio con la quattordicesima giornata, penultima di andata: alcuni match di questa giornata sono già stati anticipati ai giorni scorsi, prima del Natale.

Nel girone C, da segnalare le vittorie di Olimpia Ostra Vetere (1-0 sul Monte Porzio), Rosora Angeli (2-0 sul Senigallia Calcio), Chiaravalle (2-0 sulla Serrana 1933), Terre del Lacrima (3-2 in trasferta contro i senigalliesi del Borgo Molino), e Le Torri Castelplanio, che ha vinto in trasferta 1-0 contro il Corinaldo nel big match della giornata. Infine, pareggio tra Aurora Jesi e Monsano, 2-2.

In virtù di questi risultati, chiude l’anno in testa, in attesa dei recuperi del 4 gennaio, Le Torri Castelplanio, che chiude il 2024 a 30 punti con 4 di vantaggio sull’Olimpia Ostra Vetere e 6 su Monte Roberto e Cupramontana. Chiude la classifica il Borgo Molino, che con 7 punti è a 3 di distanza dall’Aurora Jesi, salita a 10 dopo l’anticipo mentre il Senigallia Calcio, a sua volta con 14 partite disputate, resta a 13 in terz’ultima posizione e dunque in zona play-out.

Si riprende a giocare il 4 gennaio anche nel girone D, dove si sono giocati degli anticipi: vittoria esterna del Loreto, passato 4-2 sul campo della Falconarese, ma vince fuori anche la GLS Dorica, 2-0 sul campo dell’Osimo Stazione Five; la terza, e ultima, vittoria esterna, è quella della Leonessa Montoro, che ha espugnato 2-1 il campo del Villa Musone.

Dopo 13 giornate, ma con alcune squadre che già hanno disputato 14 incontri anticipando il match del 4 gennaio, guida la classifica l’Ankon Dorica con 30 punti, davanti a Loreto (un match in più) a 28 e SA Castelfidardo a 24. Quindi Agugliano Polverigi a 22, e Piano San Lazzaro a 21 chiudono la zona play-off, entrambe con 13 partite disputate.

Tutto aperto comunque, anche in coda, dove è battaglia per evitare l’unica retrocessione diretta che oggi toccherebbe all’Europa Calcio, che chiude la classifica con 7 punti, preceduta dalla Giovane Offagna ad 8, entrambe con 13 partite giocate. Davanti, con un match in più, la Falconarese a quota 12.

Sabato 4 gennaio si completerà la penultima di andata, quindi l’11 gennaio l’ultima giornata della fase ascendente e poi altre 15 partite nel ritorno per i primi verdetti in attesa di play-off e play-out.

Andrea Pongetti