REDAZIONE ANCONA

Il campetto da basket risplende. La storia della Stamura "ripristinata"

Riparati i danni nella struttura di via Damiano Chiesa attigua al Dorico chiusa dopo i danni del maltempo. Cadde un albero e provocò problemi al palo di sostegno del canestro e danni alla pavimentazione.

Il campetto da basket risplende. La storia della Stamura "ripristinata"

Il campetto da basket risplende. La storia della Stamura "ripristinata"

Danni riparati, torna a rivivere e a disposizione della comunità sportiva il campetto da basket di via Damiano Chiesa.

L’area attigua allo stadio Dorico, su cui hanno giocato cestisti che hanno fatto la storia della Stamura e non solo (c’è una bellissima foto del secondo dopoguerra in cui in primo piano si può notare l’ex presidente del Coni Marche, Terzo Censi, uomo d’altri tempi che con Luciano Fagnani, presidente del Coni Ancona, componeva una coppia straordinaria).

Ieri l’amministrazione comunale, grazie all’impegno della consigliera di maggioranza, Francesca Bonfigli (Fratelli d’Italia) ha riaperto il campetto dopo la chiusura determinata dai danni provocati dalla caduta di un albero. Il 18 dicembre 2023, a seguito di un temporale con forti raffiche di vento, è caduto un grosso albero, provocando danni al palo di sostegno del canestro, abbattuto di netto, e alla pavimentazione, entrambi appena rifatti nuovi nel giugno del 2023 dalla precedente amministrazione.

Da qui la chiusura del campo da basket. Durante gli interventi di ripristino dei danni, i tecnici degli uffici hanno riscontrato la presenza di un altro albero in condizioni di criticità per la sicurezza del luogo, quindi i lavori necessari per la riapertura hanno necessitato di tempi più lunghi. La consigliera comunale Francesca Bonfigli, dando voce ai ragazzi e alle famiglie del quartiere e non, si è adoperata in prima persona facendo un’interrogazione in consiglio comunale e seguendo tutte le fasi necessarie per il raggiungimento dell’obiettivo sociale di riapertura della struttura: "Una giornata importante, che aspettavo da tempo _ sono le parole della Bonfigli _, perché dopo la chiusura del campetto del Sacro Cuore circa 20 anni fa e questa attuale del campetto, i ragazzi del quartiere Adriatico hanno perso l’unico luogo di aggregazione e socializzazione.

Oggi finalmente potranno tornare a giocare a basket, organizzando tornei e partite amatoriali, facendo sport all’aria aperta sia in estate che in inverno. Un luogo per socializzare che torna a disposizione.

Ringrazio l’assessore Berardinelli e tutti i tecnici dell’ufficio lavori pubblici che con il loro impegno hanno reso possibile il raggiungimento di questo obiettivo".

p.cu.