I balletti storici sul palco delle Muse. Arriva il "Gran Galà di Danza"

Ancona, saranno dodici i protagonisti internazionali stasera in scena grazie alla Fondazione regionale

I balletti storici sul palco delle Muse. Arriva il "Gran Galà di Danza"

I balletti storici sul palco delle Muse. Arriva il "Gran Galà di Danza"

Una straordinaria serata al Teatro delle Muse di Ancona. Oggi (ore 21) si rinnova infatti l’appuntamento con il ‘Gran Galà di Danza’, attesissimo tanto dagli appassionati quanto dagli addetti ai lavori, perché capita raramente di avere la possibilità di veder esibirsi in una sola occasione tanti eccezionali ballerini e ballerine. Saranno dodici i protagonisti dell’evento, organizzato come sempre dalla Fondazione regionale Arte nella Danza, con la direzione artistica di Eugenia Morosanu.

Lo spettacolo, dopo il saluto degli studenti e dei premiati dell’International Dance Summit, porterà in scena alcuni dei titoli più amati della storia del balletto, come "La Bella Addormentata nel Bosco", "Cinderella", "Romeo e Giulietta" e "Le Parc" (Pas-de-Deux) e "Le Corsaire" (Grand Pas-de-Deux). E ancora, "La Bayadere", "Gopak", "Sagobeli", "Diana e Acteon". Ben tre coreografie sono firmate dall’anconetana Debora Barontini, solista della compagnia Visballet: "Ederlezi" e "We’ll see", da lei stessa interpretate insieme ad Eleonora Brasili, anche lei solista del Visballet, e "Pour toi", che vedrà invece danzare sul palco Maria Sole Bartolini, oggi ballerina dell’Opera Nazionale di Bucarest, e il pluripremiato Cristian Marian Susu, dal 2019 nel Balletto nazionale dell’Opera di Bucarest, oggi solista. C’è poi "Bodies and Emotions" di Ovidiu Matei Iancu (su musica di Philip Glass), che torna alle Muse insieme alla grandissima Ada Gonzalez. Primo ballerino del Teatro dell’Opera di Bucarest e direttore artistico del Teatro dell’Opera di Timisoara lui, prima ballerina del Teatro dell’Opera di Bucarest lei, la coppia ha già portato ad Ancona meravigliosi passi a due di grande impatto, tanto che ormai sono diventati dei veri e propri beniamini del pubblico dorico.

Torna al Gran Galà anche Maria Baranova, prima ballerina del Bavaria State Ballet di Monaco, che ha danzato con tutte le più importanti compagnie. Con lei il cinese Jinhao Zhang, primo ballerino del Bayerische Staatsoper. Il loro passo a due tratto da "Le Parc" di Angelin Preljocaj è una ‘prima’ per le Marche. Tra le ‘novità’, la georgiana Ekaterine Surmava, prima ballerina del Dortmund Ballet. E, ancora, Erica Pinzano, solista del Teatro dell’Opera di Lubiana, Kleber Rebello, brasiliano, solista del Ballet National du Capitole, ex primo ballerino del Miami City Ballet. Altra stella internazionale è il primo ballerino del Teatro dell’Opera di Riga, Philip Fedulov. Insomma, emozioni garantite con il ‘Gran Galà’, una vera celebrazione della magia della danza.