Addio a Giuseppina Ceccarelli, la nonnina più longeva della provincia di Ancona.
Lo scorso 7 luglio aveva compiuto 108 anni. "Abbiamo festeggiato con Peppa l’ultimo compleanno nel mese di luglio, ricordando e ripensando a quanto ha dato alla nostra comunità, sia dal punto di vista lavorativo che umano. Con Giuseppina se ne va oltre un secolo di storia e questo non può che rattristarci e lasciarci un grande vuoto - ha detto il sindaco -. Un pensiero particolare alla figlia Annarosa ed al genero che si sono presi cura di Peppa fino all’ultimo istante" - il ricordo del sindaco Sara Ubertini.
Per oltre mezzo secolo ‘Peppa’ è stata la sarta di Belvedere Ostrense, da lei hanno imparato il mestiere almeno tre generazioni di giovani belvederesi che, insieme all’intero paese piangono la loro ‘maestra’.
Giuseppina Ceccarelli ha vissuto oltre un secondo di storia passando attraverso due guerre mondiali e due pandemie: la Spagnola, che colpì duramente anche Belvedere agli inizi del secolo scorso, e il Coronavirus. L’intera comunità della nonnina si è stretta ai suoi familiari, con lei se ne va un pezzo di storia. Giuseppina condivideva il primato di longevità nell’elenco dei centenari d’Italia con Bruno Gambini, di Fano, nato anche lui il 7 luglio: purtroppo anche lui se n’è andato nello stesso giorno.
Prima della pandemia, nella nostra regione si contavano 427 ultracentenari, saliti a 602 al primo gennaio 2022: 175 in più. In questo contesto spicca il primato marchigiano della provincia di Ancona che conta circa 190 persone con un’età uguale o superiore ai 100 anni.
La struttura demografica delle Marche è spostata verso età ancora più avanzate rispetto alla media italiana, Una controtendenza quella dei centenari che li vede in aumento: una settimana a raggiungere il secolo di vita era stata Stella Billoni, ospite della casa di Riposo "Opera Pia Lavatori Mariani" di Trecastelli. Lo scorso 31 agosto a compiere 100 anni era stata Leontina Sartini di Marzocca, che aveva festeggiata insieme ai figli, Giorgio e Gianni, le loro famiglie e molti parenti e amici arrivati per l’occasione. Prima di lei, a raggiungere il traguardo dei 102 anni era stata Lina Alfonsi, ospite della casa di risposo di Corinaldo. Entrambe hanno ricevuto la visita dei sindaci dei rispettivi paesi che hanno voluto omaggiarle con un mazzo di fiori.