"Gang & Friends": 40 anni di musica

Filottrano, per il compleanno della band del fratelli Severini tanti amici sul palco, anche i Little pieces of marmelade

"Gang & Friends": 40 anni di musica

Filottrano, per il compleanno della band del fratelli Severini tanti amici sul palco, anche i Little pieces of marmelade

La storica band "The Gang", conosciuta anche come la banda dei Fratelli Severini, festeggia i suoi 40 anni di attività con uno straordinario concerto patrocinato dal Comune di Filottrano ed organizzato dalla Pro Loco. L’evento, intitolato "Gang & Friends", è in programma proprio oggi in piazza Cavour a Filottrano dalle 17.

Partendo dall’Imbrecciata, i Gang hanno percorso migliaia di chilometri in tutta Italia, suonando innumerevoli concerti e conquistando il cuore di molti fans. Questo concerto speciale rappresenta un ritorno alle origini, celebrando il loro primo concerto all’oratorio di Filottrano quando ancora si chiamavano "Paper’s Gang".

"Racconteremo 40 anni di musica, collaborazioni, successi e storia della band che ha fatto la storia musicale del nostro paese e non solo", dicono dalla Pro loco cittadina.

Saranno più di 30 gli artisti totali ad esibirsi per rendere omaggio alla band e tra questi ci saranno per la prima volta a Filottrano i Little pieces of marmelade: dopo diverse anni di gavetta e duro lavoro, il duo filottranese viene lanciato in orbita da "X Factor 2020 "classificandosi al secondo posto e accolto sotto l’ala protettrice da Manuel Agnelli che li accompagna in tutta Italia per il loro tour. Batteria, microfono e chitarra, Daniele Ciuffreda, insegnante di chitarra, e Francesco Antinori, sound engineer, hanno saputo conquistare in pochi anni pubblico e critica musicale per l’originalità e la potenza dei loro pezzi capaci di attraversare e rinnovare l’hard rock seventies, il grunge e il post punk. I Lpom sono stati l’eccezione nell’edizione del talent show di quell’anno particolare, la 14esima.

Sul palco, assieme a loro, si esibiranno amici e colleghi di una vita, tra cui Cisco, Oskar de Gli Statuto, Gastone Pietrucci e La Macina, Fabio "scopa" Santarelli della Banda Bassotti, Gianluca Spirito dei Mcr, e nuove realtà musicali, The future, The space rollers, The rootworkers, Border radio. Saranno presenti anche Giuseppe "Bum Bum" Serrani e Saverio "El Kid" Molitierno, rispettivamente batterista e bassista della prima formazione dei Gang. Sarà una grande festa in musica per ripercorrere la storia di questi 40 anni di successi e guardare al futuro con ottimismo, seguendo l’insegnamento di Joe Strummer: "The future is unwritten", il futuro non è stato ancora scritto. Food truck e bibite garantite da Gastrobi. L’ingresso in piazza è libero e aperto a chiunque ami la musica e lo stare insieme.