REDAZIONE ANCONA

Fosso del Vallato, 16 milioni in arrivo

Castelfidardo resta in attesa dell’erogazione del finanziamento per l’imponente progetto, già esecutivo e cantierabile, del Fosso del Vallato, opera da...

Il sindaco Ascani

Il sindaco Ascani

Castelfidardo resta in attesa dell’erogazione del finanziamento per l’imponente progetto, già esecutivo e cantierabile, del Fosso del Vallato, opera da 16 milioni di euro. E’ emerso durante l’approvazione del bilancio a fine anno.

In ambito sociale invece si prospetta una fase molto impegnativa con gare rilevanti da espletare: quella per l’assistenza educativa e psicologica al Centro educativo "Arcobaleno" subirà un incremento del 12 per cento impegnando 115mila euro per due anni, la gara quadriennale per l’aggiudicazione del servizio mensa ammonta a circa 4 milioni di euro ed aumenta di quasi il doppio la spesa per l’assistenza domiciliare a causa di adeguamenti del Ccnl raggiungendo i 106mila euro.

Uno sforzo sarà compiuto inoltre per l’adozione e aggiornamento del Peba (piano eliminazione barriere architettoniche) del centro storico con l’impegno a reperire risorse per estenderlo anche alle zone periferiche.

A causa della Legge di Bilancio statale che ha ridotto le possibilità di turnover, rimane invece bloccato il settore delle assunzioni del personale.

Sul fronte cultura, particolare attenzione viene posta sulla promozione della fisarmonica, con l’organizzazione della 50esima edizione del Pif.