Forni incrostati e ragnatele: chiuso ristorante

Blitz del Nas dei carabinieri e dell’Ast: frigoriferi sporchi con generi alimentari. Multa di 3mila euro: per riaprire il titolare dovrà eliminare le criticità .

Forni incrostati e ragnatele: chiuso ristorante

Il lungomare di Marcelli

E’ bastato un blitz per far chiudere il locale. I carabinieri del Nas di Ancona, assieme al Nucleo Ispettorato del lavoro, hanno trovato un ristorante-pizzeria della Riviera del Conero, situato a Marcelli di Numana in cattive condizioni igieniche.

È stata fatta una segnalazione all’Ast, l’azienda sanitaria territoriale, che stamattina ha emesso il provvedimento di chiusura per l’attività che si trova sul lungomare.

Non potrà riaprire fino al ripristino delle gravi criticità sanitarie rilevate. Il locale è stato trovato molto sporco in particolare nell’area della cucina: ragnatele alle pareti, forni incrostati da tempo, frigoriferi non puliti dove erano stoccati generi alimentari e anche le affettatrici presentavano sporcizia.

Il titolare, un ristoratore del posto, non ha rispettato nemmeno le procedure di autocontrollo previste dal proprio manuale Haccp, quelle mirate a garantire la salubrità degli alimenti e basate su una serie di prevenzioni da attuare. Il ristoratore è stato multato per tremila euro. E’ stata contestata anche l’installazione di un impianto di video sorveglianza senza l’autorizzazione.

Insomma una brutta pagina per la Riviera del Conero che non è passata inosservata a diversi turisti e abitudinari che erano soliti frequentare il locale, non solo in piena stagione estiva. Potrebbe volerci diverso tempo prima che il ristorante possa riaprire, non si conosce ancora per quanti giorni resterà chiuso ma in piena stagione turistica è di certo un danno oltre che una "ferita" per il locale stesso.

I controlli nelle località turistiche in questa calda estate sono a dir poco intensi. E’ attivo fino a metà settembre il servizio di vigilanza safety e security delle guardie giurate sulle spiagge, anche in notturna, a Numana. Gli operatori della sicurezza saranno attivi durante gli spettacoli e gli eventi estivi organizzati dal Comune. Portano avanti anche il servizio notturno "Spiagge sicure" in accordo con l’Associazione Bagnini Riviera del Conero, impiegando una task force dedicata al controllo dei lidi. Un’azione congiunta con il Comune per rendere sicuro il litorale e il territorio interno, diventando un punto di riferimento per la sicurezza e la salvaguardia della tranquillità delle persone.

Silvia Santini