
Il tour di Tony Ann farà tappa anche ad Ancona per il festival «Spilla»
Il festival ‘Spilla’ di Ancona svela il secondo nome dell’edizione 2025. E’ quello di Tony Ann, il pianista e compositore canadese che ha conquistato il pubblico italiano a colpi di sold out. L’artista venerdì 11 luglio salirà sul palco dell’Anfiteatro romano, dove porterà il suo nuovo tour estivo, e con esso tutta la magia e la potenza emotiva della sua musica. Il primo ospite del cartellone è stato annunciato qualche settimana fa: Joan Thiele. Ora tocca al secondo protagonista della rassegna ideata dalla Comcerto di Eric Bagnarelli. Reduce dal travolgente successo delle date italiane, con i biglietti andati esauriti per i concerti del 14 maggio al Teatro Carcano di Milano e del 15 maggio alla Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica ‘Ennio Morricone di Roma’, Tony Ann si prepara a incantare anche il pubblico marchigiano. Conosciuto in tutto il mondo per la sua straordinaria abilità nel fondere sonorità classiche e contemporanee, il virtuoso del pianoforte regalerà ad Ancona una performance intensa, emozionante e unica nel suo genere, ‘favorita’ naturalmente dalla splendida location. I biglietti sono disponibili su www.ticketmaster.it e www.vivaticket.it dalle ore 10 di oggi.
Con oltre 100 milioni di visualizzazioni e più di 6 milioni di follower sui social media, Tony Ann ha avvicinato le nuove generazioni alla musica neoclassica grazie alla sua popolare serie ‘#playthatword’ e alla sua trilogia di ep ‘Emotionally Blue’, ‘Emotionally Orange’ e ‘Emotionally Red’, pubblicata in collaborazione con Decca Records France (Universal Music Group). Il suo tour mondiale ha già registrato sold out in grandi città come New York, Los Angeles, Tokyo e Kuala Lumpur. Le sue performance spingono i confini tra neoclassica, musica strumentale e popolare, sfruttando l’intera gamma degli 88 tasti del pianoforte per creare composizioni intense e tecnicamente straordinarie.
Oltre alla sua carriera solista, Tony Ann ha dimostrato grande versatilità collaborando con artisti come Don Diablo, Wrabel e L.Dre, oltre ad aver co-scritto i singoli platinum negli Stati Uniti "Sick Boy" e "Call You Mine" con The Chainsmokers. Ha inoltre partecipato al loro tour "Memories: Do Not Open" nelle arene del Nord America, esibendosi anche su SNL e Good Morning America. Tony continua a pubblicare nuova musica ogni mese come parte di un progetto innovativo ispirato all’oroscopo, promettendo brani sempre freschi e coinvolgenti.