REDAZIONE ANCONA

Febbre Dengue, un caso a Senigallia: al via la disinfestazione, ecco dove e cosa fare

Dalle 22 a mezzanotte di giovedì 14 settembre verrà nebulizzato un prodotto antilarvale e adulticida: tutte le precauzioni da prendere

Un caso di Dengue a Senigallia: al via la disinfestazione

Senigallia (Ancona), 14 settembre 2023 - Dopo il caso di ieri a Fano, la febbre Dengue colpisce anche nel territorio di Senigallia. E scatta la profilassi. In particolare l'amministrazione comunale della cittadina costiera delle Marche in segnala la necessità di intervenire con un deciso e urgente intervento di disinfestazione nella zona di via Sanzio, a partire da un'abitazione nei pressi della parrocchia Santa Maria della Pace e fino alle vie limitrofe per un raggio di circa 200 metri. La misura è volta a prevenire malattie infettive trasmissibili all'uomo attraverso la puntura di insetti vettori, come la zanzara tigre.

Approfondisci:

Zanzare, come evitare che trasmettano malaria e febbre gialla? Con i batteri

Zanzare, come evitare che trasmettano malaria e febbre gialla? Con i batteri

Il cosa consiste la disinfestazione

Il trattamento consiste nella nebulizzazione di un prodotto antilarvale e adulticida che interesserà tutti gli spazi aperti di attività, condomini e abitazioni dalle ore 22 alle 24 di giovedì 14 settembre 2023, in modo da contenere il più possibile la presenza di zanzare sul territorio.

Le precauzioni da adottare

Durante il trattamento - come da elenco diffuso dal Comune - è fortemente consigliato: - restare al chiuso con finestre e porte ben chiuse - sospendere il funzionamento di impianti di ricambio d'aria - tenere al chiuso gli animali domestici e proteggere i loro ricoveri e suppellettili (ciotole, abbeveratoi, ecc.) con teli di plastica - raccogliere prima del trattamento la verdura e la frutta degli orti o proteggere le piante con teli di plastica. Anche dopo il trattamento, per circa 15 giorni, si dovrà prestare attenzione al consumo dei cibi ortofrutticoli.