REDAZIONE ANCONA

La falesia si sbriciola, bagnanti e canoisti sfiorati dai massi

Ancona: frana a nord della spiaggia del frate, nonostante i divieti molti si avventurano nelle zone “proibite”. Sul posto la guardia costiera

Il crollo della falesia in diretta ripreso da un’imbarcazione

Il crollo della falesia in diretta ripreso da un’imbarcazione

Ancona, 15 luglio 2024 – Una frana, l’ennesima, duecento metri più a nord della spiaggia del frate, detta anche di Sottosanta. Un angolo di paradiso incastonato sul Conero, ma dall’equilibrio fragilissimo: la falesia a picco sul mare è notoriamente soggetta a scossoni e movimenti. Ma puntuali, oltre ai cartelli di divieto che mettono sull’altolà i bagnanti avvisandoli del pericolo frane costante, ci sono i violatori professionisti che se ne infischiano di tutto e passano tranquillamente, a loro rischio e pericolo.

E per poco ieri pomeriggio qualcuno ha rischiato di trasformare una domenica di sole e di mare in un epilogo poco piacevole. Immediato l’allarme alla guardia costiera di Ancona che ha inviato sul posto una motovedetta. Nello specchio acqueo antistante la spiaggia, popolata da centinaia di persone, perlopiù turisti che in questi giorni affollano la Riviera del Conero, anche un’imbarcazione di soccorso della Croce Rossa che ha prestato aiuto e supporto nel caso in cui ce ne fosse bisogno. Per fortuna, comunque, nessuno è rimasto ferito dal crollo. Ma la zona era popolata di gente e canoisti che apprezzano in paricolar modo la costa del Conero, fino alla spiaggia delle due sorelle, per la consueta traversata nelle acque limpide. Il distacco di massi dalla falesia è stato importante. Non è da escludere che siano state proprie le alte temperature degli ultimi tempi a favorire l’ennesimo movimento franoso. Va ricordato a tutti che è fondamentale rispettare i divieti.