Elezioni, ecco i due Consigli dopo il ballottaggio

L’apparentamento all’interno del centrodestra ha modificato le proiezioni di chi entrerà nell’Aula in base al vincitore tra Pirani e Glorio

Elezioni, ecco i due Consigli dopo il ballottaggio

Elezioni, ecco i due Consigli dopo il ballottaggio

Si avvicinano domenica e lunedì, date in cui gli osimani sono richiamati alle urne per votare il sindaco. La scelta è tra Michela Glorio del centrosinistra (Ecologia e Futuro, Energia Nuova, Michela Glorio sindaco, Movimento 5 Stelle, Osiamo, Pd, Popolari per Osimo, Uniti per Michela Glorio sindaco), e Francesco Pirani che ha unito il centrodestra con le sue Su la testa, Pirani sindaco, Patto sociale per Osimo, Osimo democratica e solidale, Lista Latini, Civiche Marche, Forza Osimo, Green, Fdi, apparentate a quelle del terzo candidato escluso Sandro Antonelli. Non ci sarà Civitas Civici, la lista per Antonelli di Giancarlo Mengoni: "All’interno convivono diverse anime centriste che hanno creduto nel progetto con Antonelli. Tenuto conto del risultato, che non ha premiato l’iniziativa, il detentore del simbolo "Civitas civici" Paolo Mattei ha intimato di non utilizzare il simbolo per un apparentamento. Aldilà dell’aut aut, il dibattito ha evidenziato la volontà di non fare accordi. Il progetto Antonelli-Ginnetti poteva svilupparsi nei prossimi anni dall’opposizione. Nel rispetto dell’elettore non daremo indicazioni di voto".

Chiaro lo scenario del Consiglio comunale in caso di vittoria di Glorio o di Pirani alla luce dell’apparentamento. In caso di vittoria di Glorio in maggioranza entrerebbero per il Pd in 7, Paola Andreoni, Simone Pugnaloni, Mauro Pellegrini, Eliana Flamini, Diego Gallina Fiorini, Flavio Cardinali e Saura Casigliani, 4 lista Glorio sindaco, Simonetta Tirroni, Maria Francesca Verdolini, Roberta Carpera e Simone Gabbanelli, Caterina Donia per il M5S, Tomamso Spilli Ecologia e futuro, Jacopo Angeletti Energia nuova e Lorenzo Bottegoni Uniti per Glorio. In minoranza Francesco Pirani, Graziano Palazzini per Pirani sindaco, Renato Frontini per FdI, Dino Latini per Lista Latini e Matteo Sabbatini Su la testa, poi Sandro Antonelli, Damiano Pirani e Angela Olsareti per Osimo al centro e Achille Ginnetti per Progetto Osimo.

In caso di vincita di Pirani, in maggioranza entrano 4 per Pirani sindaco Palazzini, Lorita Taddei, Marco Monteburini e Samuele Longo, per FdI Frontini e Michela Staffolani, due Lista Latini (Latini e Monica Bordoni) e due Su la testa, Sabbatini e Stefano Simoncini. Poi Antonelli, Ginnetti per Progetto Osimo, Pirani per Osimo al centro, Massimo Cingolani per Rinasci Osimo e Alberto Alessandrini per Osimo libera. In minoranza Glorio, i primi 3 del Pd (Andreoni, Pugnaloni e Pellegrini) e poi Tirroni per Michela Glorio sindaco, Donia per M5S, Spilli per Ecologia e futuro, Angeletti per Energia Nuova e Bottegoni per Uniti per Glorio.

Silvia Santini