REDAZIONE ANCONA

Elezioni comunali Centrodestra, in pole Pizzi

Il nome del legale potrebbe mettere d’accordo le forze politiche. Tra le new entry, Rosaria Diamantini con la lista "Senigallia Resistente".

Migration

Comunali 2020, centrodestra unito al rush finale. Ieri sera l’incontro per trovare l’intesa sul candidato: l’avvocato Riccardo Pizzi in pole. Dopo mesi di vertici, Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Unione Civica sono pronte a lanciare un’unica alternativa al centro sinistra, la scelta sembrerebbe essere caduta su Riccardo Pizzi, l’avvocato si era già presentato alle comunali nel 2015 tra i candidati della lista civica ‘Senigallia Bene Comune’. Dopo numerose divergenze, per appoggiare il candidato unico, è sceso in campo anche Carlo Ciccioli, ex portavoce regionale di Fratelli d’Italia: "A Senigallia esistono le condizioni politiche e di consenso per un cambio epocale alla guida della città. Lo vogliono i cittadini, le categorie economiche, le forze del lavoro, tutta l’opinione pubblica che chiede discontinuità, la fine del clientelismo e della mala gestione della cosa pubblica – spiega Ciccioli – i partiti del Centro Destra e le forze civiche che si richiamano all’alternativa alla sinistra devono saper dare una risposta con grande maturità. Non è tempo di sciocche competizioni tra alleati, personalismi inaccettabili o vecchie rivalità ormai sepolte. È tempo di decidere: ci sono le condizioni e le persone che possono guidare la coalizione con capacità e competenza. È una partita da chiudere subito. Fratelli d’Italia ha già fatto la sua parte, sta anche alle altre forze alleate dare un contributo di responsabilità con grande prospettiva di successo".

Dello stesso avviso è anche la Lega che aveva già proposto il nome dell’ex sindaco di Ostra, avvocato Massimo Olivetti, e dell’ex sindaco di Corinaldo Livio Scattolini. Nomi che non avevano raggiunto a pieno l’accordo nel centrodestra dove Fratelli d’Italia e Unione Civica avevano fatto il nome di Paolo Molinelli. A creare il gelo tra Lega e Fratelli d’Italia era stato un incontro tra Sergio Taccheri, rappresentante locale del Carroccio, e l’ex assessore alle attività economiche Gennaro Campanile, candidato a sindaco con la lista civica ‘Amo Senigallia’. Taccheri aveva più volte fatto presente di voler incontrare tutti prima di scegliere la migliore alternativa al centro sinistra, che appoggerà la candidatura del consigliere regionale PD Fabrizio Volpini.

A presentarsi alle comunali con un suo candidato è anche Potere al Popolo che schiera l’attivista e operatore socio sanitario Alessandro Merli. Dopo cinque anni, si ripresenta con la lista civica ‘Senigallia Bene Comune’ il consigliere Giorgio Sartini, come lui, a ripresentarsi è anche Paolo Battisti, con la civica ‘L’altra Senigallia con la sinistra’. Tra le new entry c’è anche Rosaria Diamantini con la lista civica ‘Senigallia Resistente’.