Oggi e domani si celebrano i 90 anni di due icone della musica italiana: Ornella Vanoni e Gino Paoli. Per l’occasione il giornalista di Rai 1 Paolo Notari e la cantante Valeria Visconti, entrambi marchigiani, annunciano lo spettacolo-tributo ‘Quell’appuntamento senza fine di Gino e Ornella’, che esplora in musica le vicende e le curiosità della vita dei due grandi artisti legati ad un periodo storico per la musica popolare italiana. Il debutto è previsto per il 1 dicembre al Teatro Panettone di Ancona. Ideato da Notari e dallo scrittore e autore televisivo Sabino Morra, che ne seguirà anche la regia, lo spettacolo offrirà un viaggio immersivo tra le pieghe del tempo che racconterà in musiche e parole il rapporto umano e artistico della coppia, attraverso indimenticabili successi come "Sapore di sale", "Una ragione di più", "Una lunga storia d’amore", "L’appuntamento", "Il cielo in una stanza" e "Ti lascio una canzone".
"Cantare è gran parte della mia vita – spiega Notari, che interpreterà Gino Paoli -. Negli anni ‘80 e ‘90 la mia vittoria al Cantagiro e la partecipazione a Castrocaro mi hanno portato più volte vicino al Festival di Sanremo, seppur distratto dall’altro mio amore per la radio e la televisione, che mi hanno scelto come mestiere. Questo spettacolo coinvolge il pubblico con un repertorio accattivante e storie di passione e amore tra i due grandi artisti. Raccontarlo e cantarlo al fianco di cinque grandi musicisti e a una straordinaria interprete femminile con una storia musicale importante mi dà responsabilità verso il pubblico che verrà a vederci ed ascoltarci ma anche grande soddisfazione".
A dar voce ad Ornella Vanoni sarà Valeria Visconti di Fermignano, che vanta tre partecipazioni a Sanremo (1993,1994 e 1995), una nomination al prestigioso Latin Grammy Awards come cantante dell’orchestra di tango argentino Hijos Ilegitimos De Astor per l’opera ‘Contemporary Tango Trilogy’ di Alejandro Fasanini, numerose collaborazioni con grandi artisti e pubblicazioni.
"L’idea è nata durante un viaggio con Paolo Notari, mentre ascoltavamo il bellissimo album ‘Insieme’ - dice Morra –. L’ importante ricorrenza dei loro 90 anni ci ha spinto a voler omaggiare due leggende della musica italiana, le cui canzoni hanno accompagnato generazioni intere, diventando colonne sonore di amori, speranze e sogni di tutti noi".