Ancona, 17 agosto 2024 – Il fenomeno della comparsa delle mucillagini ha tenuto banco in tutta la Riviera quest’estate facendo preoccupare gli habitué e gli amanti del mare e parlare, in un continuo di richieste di informazione sui social e agli uffici Iat, i turisti e chi semplicemente preferisce non rischiare di raggiungere la spiaggia senza sapere cosa trovare.
Tra le domande più gettonate c’è proprio quella, "Com’è l’acqua oggi? Si può fare il bagno?" e la risposta per il meraviglioso specchio d’acqua delle Due Sorelle a Sirolo è sempre stata positiva. Un unicum in tutto il litorale probabilmente.
Lo confermano i Traghettatori del Conero che ogni giorno portano i turisti fino a quello specchio d’acqua raggiungibile solo via mare senza violare i divieti e poi, dopo una giornata di sole e mare, li riportano a riva. "Confermiamo che la mucillagine non ha mai oscurato le acque delle Due Sorelle, una ’stranezza’ se vogliamo, e una fortuna, per noi e per i frequentatori – dicono le guide -. Se le presenze finora si attestano come l’estate scorsa, una stagione molto buona da questo punto di vista, abbiamo notato un rinnovato amore per il posto. Diversi gli stranieri che prenotano il tour ma anche tanti nostrani. E non mancano mai coloro che vogliono partecipare ai Tarta day, un’avventura marina che attrae sempre tante famiglie con bambini al seguito che amano il contatto con la natura e gli animali. Speriamo che la situazione si mantenga così fino alla fine dell’estate che è più lunga e dura fino a metà settembre, tempo meteorologico permettendo".
Nonostante tutto, tanti amanti delle meravigliose spiagge sirolesi non ci hanno rinunciato: "In considerazione poi dell’enorme affluenza, abbiamo aumentato da 7 a 8 gli autobus di collegamento alle spiagge, per la prima volta – afferma il sindaco di Sirolo Filippo Moschella -. Non è possibile garantire il trasporto di tutti i bagnanti nelle ore di punta a causa dell’importante affluenza. Grazie al servizio di trasporto gratuito di collegamento alle spiagge sono state ridotte le auto e i gas di scarico nel centro abitato, aumentando la sicurezza della circolazione stradale e la qualità dell’aria".
Occhio anche alla sicurezza dunque, immancabile quando la Riviera del Conero si affolla. Sul Monte Conero i servizi di avvistamento antincendio sono affidati ai Vigili del Fuoco e all’Associazione Carabinieri mentre in mare opera il natante veloce della Croce Rossa italiana, un ulteriore servizio voluto e pagato dai Comuni di Sirolo e Numana mentre i Traghettatori del Conero garantiscono il soccorso di protezione civile a seguito di un accordo con il Comune stesso di Sirolo.