REDAZIONE ANCONA

Due giorni di visite gratuite. Piazza Pertini si trasforma in un maxi poliambulatorio

Verrà allestita una maxi struttura di 500 metri quadrati per il 18 e 19 maggio. Ecco le specialità che sono previste. In alcuni casi è necessaria la prenotazione.

Due giorni di visite gratuite. Piazza Pertini si trasforma in un maxi poliambulatorio

Due giorni di visite gratuite. Piazza Pertini si trasforma in un maxi poliambulatorio

"Prevenzione in Azione" si prepara alla quinta edizione e lo fa allargando la platea di visite preventive alla fascia pediatrica. Saranno 24, di cui 6 pediatriche, le specialità presenti all’iniziativa di sensibilizzazione della popolazione alla Prevenzione e alla Salute, con visite e consulenze gratuite negli ambulatori allestiti in piazza Pertini. L’evento, organizzato dalle Fondazioni Azienda Ospedaliera delle Marche onlus e Ospedale Salesi onlus, per una volta assieme, è fissato per le giornate di sabato 18 maggio e domenica 19 maggio all’interno di una maxi-struttura di 500 metri quadrati allestita nella centralissima piazza.

Oltre alle due Fondazioni gli attori istituzionali sono l’azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche e il Comune di Ancona che ha messo a disposizione la piazza: "Avremmo concesso la Mole anche quest’anno – spiegano il sindaco e l’assessore con delega alle politiche sanitarie, Daniele Silvetti e Manuela Caucci – ma ci sono diversi cantieri aperti al Lazzaretto e non è stato possibile adattare la struttura per accogliere l’iniziativa, davvero straordinaria". Azienda che ha ringraziato il Comune: "Lo spazio concesso è davvero importante – ha aggiunto il Dg di Torrette, Armando Gozzini – Oltre alla priorità della prevenzione, un altro risultato importante è aver unito le due Fondazioni in attesa di mettere assieme anche i due grandi ospedali dell’azienda, Salesi e Torrette. La prevenzione diventa vitale per abbattere le liste d’attesa e limitare i costi della sanità pubblica".

Per prenotare le visite è necessario andare sul sito dell’azienda ospedaliera e attivare la piattaforma PRE-NOTA; solo una parte minoritaria di prestazioni potranno essere garantite senza prenotazione in modalità overbooking. Ecco l’elenco delle specialità presenti in piazza Pertini e prenotabili gratuitamente. Pediatria: malattie infettive, pediatriche, dermatologiche, chirurgia, disturbi alimentari, ortopedia, ginecologia. Adulti: oculistica, oncologia genetica, nutrizionale, osteoporosi, cardiologia, immunologia clinica e vaccinale, otorino, fisiatria, pneumologia, allergologia, senologia, odontostomatologia, gastroepatologia, fisioterapia, chirurgia plastica, malattie cerebrovascolari.