Donne in giunta: Fantasia, Staffolani e Bordoni

Il sindaco Pirani avrebbe ristretto la rosa e per domani l’esecutivo dovrebe essere annunciato. Intanto la viabilità diventa un caso

Donne in giunta: Fantasia, Staffolani e Bordoni

Donne in giunta: Fantasia, Staffolani e Bordoni

E’ fitta di impegni l’agenda del sindaco Francesco Pirani, impegnatissimo a ultimare la giunta che dovrebbe essere ufficializzata domani e, anche, a sedare i primi malumori nella coalizione. Ultimo rumors premono su Matteo Sabbatini, Monica Bordoni e la new entry Paolo Strappato (Liste civiche), due delle liste di Sandro Antonelli, lui stesso e Federica Fantasia, Michela Staffolani per Fdi e Graziano Palazzini (lista Pirani sindaco). A breve termine, ha detto, metterà mano alla macchina comunale e avvierà la fase sperimentale del maxiparcheggio per averlo aperto 24 ore su 24 ma, tra i progetti di più largo respiro, c’è quello della viabilità. Un tema molto sentito in città che domani tra l’altro si appresta a far fronte alla chiusura dei Tre archi per i lavori di restyling.

Di sera il sindaco sarà presente al Consiglio di quartiere per affrontare il disagio dei residenti. "Serve un piano efficace per decongestionare la viabilità osimana dai mezzi pesanti – aveva già ribadito -. Le criticità legate alla congestione viaria sono evidenti e l’amministrazione Pugnaloni non ha saputo affrontarle. Il piano di sistemazione viaria complessiva approvato nei primi anni Duemila è stato completamente disatteso. Insomma, è mancata finora una visione a lungo termine. Sul progetto della variante Ancona-Macerata ci sono fondi regionali stanziati che non sono stati utilizzati, il progetto originario va rivisto perché il prg ha invaso la direttrice ma non può essere ancora un imbuto passare ad Osimo. Tra variante a nord e a sud ci sono fondi disponibili non utilizzati, inutile discutere su cosa sia meglio, cerchiamo una soluzione subito". Il piano prevederebbe una viabilità velocizzata per raggiungere più facilmente la zona nord di Osimo nel tratto Gironda. Di lì un altro progetto di collegamento diretto con la rotatoria della Sbrozzola dovrà essere realizzato per portare a termine una deviazione verso Ancona e il futuro nuovo ospedale collocato ad Ancona Sud, nell’ottica di deviare il traffico di transito pesante che oggi scorre all’interno della città. Polemica la candidata del centrosinistra Michela Glorio: "Il giorno dopo la proclamazione di Pirani sindaco ho avuto con lui una conversazione telefonica in cui ho offerto disponibilità per un passaggio di consegne e anche per portare avanti progetti assieme. Mi è stato detto ’Certamente. Ti utilizzeremo’. Sono passati più di 10 giorni ma nessun contatto c’è stato".

Silvia Santini