Condannati per diffamazione due consiglieri comunali, il legale: "Faremo appello". I fatti risalgono al 2018 quando la militante della Lega Michela Silvestrini fu diffamata dagli attuali consiglieri comunali Marcello Liverani e Davide Da Ros che presentarono una segnalazione a suo carico dimostratasi, secondo il giudice, inveritiera e infondata: "Sei mesi di reclusione con sospensione condizionale della pena oltre a un risarcimento dei danni di 15mila euro e il pagamento delle spese legali a favore della parte civile – spiega lo stesso avvocato Roberto Paradisi –. Assolti invece dall’accusa di calunnia (secondo la Procura consumata in quella stessa segnalazione) per cui il pubblico ministero Dicuonzo aveva chiesto 1 anno e 4 mesi di reclusione".
La sentenza, pronunciata a seguito di rito abbreviato dal giudice Pallucchini, è stata pronunciata ieri mattina dopo una articolata discussione in cui l’avvocarto di parte civile Roberto Paradisi aveva sottolineato l’intento delittuoso dei due finalizzato a colpire un’avversaria politica interna. Dall’altra parte il difensore degli imputati Domenico Liso aveva chiesto l’assoluzione per entrambi i capi di imputazione. "Una sentenza esemplare - conclude Paradisi - che restituisce serenità e giustizia alla persona offesa".
L’avvocato Liso è pronto a tornare in Tribunale: "Faremo sicuramente appello per far cadere anche il reato di diffamazione perché i consiglieri hanno fatto solo quello che un pubblico cittadino ha l’obbligo di fare – spiega l’avvocato Liso -. Siamo contenti che siano stati assolti dal reato più grave, la calunnia".