REDAZIONE ANCONA

Morta a 14 anni di Covid ad Ancona, Martina non ce l'ha fatta

La ragazzina nata con una sindrome genetica rarissima era in una situazione di immunosoppressione che non le consentiva il vaccino. La madre: "E pensare che c'è chi non crede al Covid..."

Covid, morta a 14 anni: Martina non ce l'ha fatta

Covid, morta a 14 anni: Martina non ce l'ha fatta

Ancona, 8 dicembre 2021  - Martina non ce l'ha fatta.  E' morta poco dopo mezzogiorno, presso la rianimazione pediatrica dell'ospedale Salesi di Ancona, la quattordicenne che poco più di un mese fa aveva accusato una grave insufficienza respiratoria legata a un'infezione da Sars-CoV-2. La ragazzina era nata con una sindrome genetica rarissima, due anni fa era stata sottoposta a un trapianto di reni e si trovava in una situazione di immunosoppressione farmacologica che non le consentiva di essere vaccinata.

Martina Campanile morta di Covid a 14 anni. "Doveva vaccinarsi a dicembre"

Martina Campanile morta di Covid ad Ancona. La mamma: "Il virus è un mostro"

L'appello della mamma Covid, in rianimazione a 14 anni, la mamma: "Martina prova a reagire"

La storia di salute di Martina è complessa: "Mia figlia è una bambina che lotta da quando è nata, è una combattente - aveva detto la madre -. All’inizio quando le hanno iniziato la terapia sembrava stare bene, meglio, non aveva problemi respiratori. Si è aggravata all’improvviso proprio per le sue problematiche. Ci siamo lasciate con un bacio, le ho detto mi raccomando, dimostra sempre quello che sei a tutti. Lei si è messa la mano sul cuore e mi ha detto ‘te lo giuro’".

Il primo novembre scorso aveva accusato 41 di febbre ed era stata ricoverata in ospedale, ma le sue condizioni cliniche sono andate progressivamente peggiorando, fino a precipitare: questa mattina si è manifestato un arresto cardiocircolatorio e dopo un lungo tentativo di rianimarla è deceduta. Nei giorni scorsi la mamma, che con il marito e l'altro figlio (finito anche lui in ospedale, ndr.) aveva contratto il covid, aveva affidato ai social la sua disperazione e un appello a coloro che, pur vaccinati, abbassano la guardia. 

Bollettino Covid, contagi boom ad Ancona. Tutti i dati delle Marche

"Figlia mia adorata combatti e non ti arrendere, fai vedere chi sei, che sei nata guerriera e sbalordisci tutti - aveva scritto -. Spero che la gente ignorante capisca che il covid esiste, che è un mostro che ti può distruggere e soprattutto chi è vaccinato deve capire che non bisogna abbassare la guardia. Bisogna rispettare lo stesso le regole e non credere che perché si è vaccinati si è esonerati. Il virus ora sta colpendo soprattutto i bimbi e questa cosa ci fa capire che gli adulti stanno abbassando la guardia e i bimbi poi pagano le conseguenze".