Ancona, 16 marzo 2020 - La Regione dà il via libera all’ospedale da campo in supporto all’ospedale regionale di Torrette in vista di un costante aumento degli arrivi di pazienti Covid-19. Stamattina la Protezione civile delle Marche ha montato quattro tende simili a quelle utilizzate durante le emergenze sismiche o da calamità naturale. Serviranno per isolare i pazienti in transito all’interno del pronto soccorso, ad oggi divisi in due percorsi differenti, ma difficile da separare in mancanza di una diagnosi di ingresso certa.
D’ora in avanti i sospetti Covid-19 in arrivo al pronto soccorso con determinati sintomi, in particolare la febbre alta, verranno ‘appoggiati’ dentro le tende e qui verranno seguiti a livello clinico in attesa dell’esito del tampone. Solo allora il personale medico deciderà se dimetterli, anche in caso di positività ma senza scompensi polmonari e respiratori, oppure se ricoverarli nelle varie unità Covid, intensive e non.
Leggi anche Coronavirus, finite le mascherine. Croce Gialla costretta a fermare le ambulanze
Negli ultimi giorni l’afflusso di pazienti sospetti a Torrette è aumentato in maniera esponenziale e purtroppo in larga parte gli stessi erano positivi. È ancora capitato di persone portate in pronto soccorso per diagnosi completamente diverse, tra cui addirittura politraumi da incidente o simili, risultati positivi dopo una tac che evidenziava problematiche interne. Le tende saranno operative già da domani una volta attivati sia i posti letto che le utenze base. Intanto l’ospedale regionale modifica di giorno in giorno la sua organizzazione. Oggi i pazienti Covid-19 a Torrette sono circa 140 divisi in varie aree, in particolare semi e non intensive. I pazienti intubati e con quadri clinici più gravi sono quasi 30. Ad oggi all’ospedale di Torrette sono morte cinque persone con Coronavirus, di cui un uomo di 69 anni in terapia intensiva e gli altri in malattie infettive o medicina d’urgenza.