






































![Ancona's head of Police Oreste Capocasa answers to reporters in front of the disco 'Lanterna Azzurra' in Corinaldo, central Italy, Saturday, Dec. 8, 2018. At least Six people, all but one of them minors, were killed and about 35 others injured in a stampede of panicked concertgoers early Saturday at a disco in a small town on Italy's central Adriatic coast. (ANSA/AP Photo/Andrew Medichini) [CopyrightNotice: Copyright 2018 The Associated Press. All rights reserved.]](https://www.ilrestodelcarlino.it/image-service/version/c:NzMxYTgwNGMtZmVjNi00:NTQxNjJi/corinaldog_35505789_115537.webp?q=1&w=1280)







































![Italian Interior Minister and Deputy-Premier Matteo Salvini leaves disco Lanterna Azzurra after a site inspection, in Corinaldo, central Italy, Saturday, Dec. 8, 2018. A stampede at a rap concert in an overcrowded disco in central Italy killed five young teenagers and a woman who had accompanied her daughter to the event early Saturday, police said, adding that 59 people were injured. (ANSA/AP Photo/Andrew Medichini) [CopyrightNotice: Copyright 2018 The Associated Press. All rights reserved.]](https://www.ilrestodelcarlino.it/image-service/version/c:NTg4ODA5OTktMzU3OS00:MmNmYTIz/corinaldog_35518119_181152.webp?q=1&w=1280)











![Relatives and friends comfort each others outside the morgue in Corinaldo, central Italy, Saturday, Dec. 8, 2018. A stampede at a rap concert in an overcrowded disco in central Italy killed five young teenagers and a woman who had accompanied her daughter to the event early Saturday, police said, adding that 59 people were injured. (ANSA/AP Photo/Bobo Antic) [CopyrightNotice: Copyright 2018 The Associated Press. All rights reserved.]](https://www.ilrestodelcarlino.it/image-service/version/c:MjRlMmNjNzYtMzJjMy00:OGI4MWVk/corinaldog_35514221_172506.webp?q=1&w=1280)
Una tragedia di immani dimensioni quella che si è consumata a Corinaldo venerdì notte alla discoteca Lanterna Azzurra (video). Durante il concerto del rapper Sfera Ebbasta qualcuno avrebbe spruzzato dello spray al peperoncino. Immediatamente si è scatenato il panico e il fuggi fuggi generale. Oltre mille ragazzi, gran parte dei quali minorenni, si sono ammassati verso le uscite. La porta di uscita però si sarebbe bloccata e moltissimi ragazzi sono rimasti schiacciati. Sei le vittime.
Chi sono le vittime - Cosa sappiamo finora - Giovane rischia il linciaggio, lo strazio dei familiari
Di queste una è una quarantenne, una mamma che aveva accompagnato la figlia in discoteca, tre sono ragazzine e due ragazzi. Oltre centro sono i feriti e di questi settei, trasferiti negli ospedali di Torrette e Senigallia, sono gravi. Sul posto oltre a decine di mezzi del 118, sono arrivati anche polizia e carabinieri.
I precedenti con lo spray ai concerti in Emilia Romagna e nelle Marche
Per accertare le responsabilità di quanto è accaduto sul posto sono arrivati anche il pm Paolo Gubinelli e il questore Oreste Capocasa. Il locale è stato posto sotto sequestro. Il sindaco di Corinaldo Matteo Principi di dice “sconvolto” e ha sospeso tutte le iniziative natalizie in segno di lutto
Il premier Giuseppe Conte ha partecipato al Comitato per l'Ordine e la sicurezza pubblica in Prefettura ad Ancona, convocato dal prefetto Antonio D'Acunto, il ministro dell'Interno Matteo Salvini si è recato a Corinaldo per un soprallugo nella discoteca (leggi la notizia)