REDAZIONE ANCONA

Commercio, saldi "poveri": mancano i parcheggi

Oltre al problema della sosta pesa anche il caro vita, al Cargopier: "Situazione stabile rispetto allo scorso anno, ma in tanti si lamentano"

Il corso di Osimo

Il corso di Osimo

Non c’è stato, almeno finora, un vero e proprio boom per i saldi a Osimo. Il cliente-tipo del periodo dei saldi è comunque esigente, come confermato dalla maggior parte degli esercenti osimani, compara i prezzi e fa attenzione prima di mettere mano al portafoglio. Molte di queste persone hanno paura di perdere il lavoro da un momento all’altro perché vivono situazioni di precariato e per questo non si arrischiano a spendere quel poco in più per acquistare beni di cui fanno a meno.

Gli unici negozi che hanno riscontrato un equilibrio in termini di acquisti rispetto all’anno scorso, sono i negozi per i più piccoli. Oltre alle difficoltà per il caro vita che pesano inevitabilmente sulle tasche dei cittadini osimani e dei paesi limitrofi, molti titolari e commessi hanno annoverato la carenza di parcheggi in centro e la paura di contrarre multe tra gli altri motivi per cui ci pensano due volte prima di frequentare proprio i loro negozi. Potenziare impianto di risalita e maxiparcheggio di via Colombo è proprio una delle intenzioni della nuova amministrazione comunale per cercare di portare persone in centro storico ma senza farle entrare con la propria macchina fin dentro le mura e creare caos, inquinamento, senza possibilità peraltro di trovare parcheggio.

Buone le "notti bianche" osimane che hanno richiamato gente in centro dove i negozi sono rimasti aperti fino a tarda notte. Di poco diversa la situazione al centro commerciale Cargopier di Osimo Stazione: "La situazione è stabile rispetto all’anno scorso ma per noi i saldi estivi non sono indicativi come quelli invernali. D’estate la gente si sposta verso la costa – afferma il direttore Lorenzo Marchetti -. Abbiamo notato comunque una diminuzione del potere d’acquisto. Ci sono un po’ meno presenze ma manteniamo i fatturati. Avere l’accesso al centro dopo la tanta attesa rotatoria sicuramente ha inciso in maniera molto positiva. Al momento non ci sono negozi sfitti né trattative in corso: l’ultimo marchio ad essere arrivato è stato il negozio della Chicco per subentro".

Come ogni anno è il Codacons a mettere in guardia i consumatori da possibili fregature e diffondere i consigli utili per fare acquisti in sicurezza durante i saldi, tra cui conservare sempre lo scontrino e avere la garanzie che le vendite devono essere realmente di fine stagione.

Silvia Santini