REDAZIONE ANCONA

"Clown in libertà" al Panettone

Nuovo appuntamento per la rassegna "Tout le cirque": domani protagonista sarà il Teatro Necessario

"Clown in libertà" al Panettone

Il circo teatro è ormai uno dei generi più amati dal pubblico italiano. Lo sanno bene al Teatro Panettone di Ancona, dove lo storico Gruppo Recremisi, che gestisce la struttura e ne cura le varie stagioni, gli ha dedicato un cartellone, sotto il titolo ‘Tout Le Cirque’. Dopo il successo del debutto di sabato scorso, con ‘Zona Franca’ della compagnia Teatro C’art, domani sera (ore 21) è in programma il secondo appuntamento, che avrà come protagonista la compagnia Teatro Necessario. Il pubblico, che sarà composto da grandi e piccoli, potrà vedere "Clown in Libertà", spettacolo realizzato e interpretato da Leonardo Adorni, Jacopo Maria Bianchini e Alessandro Mori. Si tratta di un lavoro adatto a tutti, decisamente apprezzato da spettatori e critici, tanto da aver conquistato diversi riconoscimenti.

"Clown in Libertà – si legge nella presentazione – è ‘un momento di euforia, ricreazione e ritualità catartica per tre buffi, simpatici e talentuosi clown che paiono colti da un’eccitazione infantile all’idea di avere una scena ed un pubblico a loro completa disposizione. Senza un racconto enunciato e senza alcuno scambio di battute". In pratica la rappresentazione firmata Teatro Necessario racconta il pomeriggio un po’ anomalo di tre clown che vogliono allestire uno spettacolo per divertire, stupire ed infine conquistare, abbracciare, baciare il pubblico di passanti. Cercando con ogni mezzo di sorprenderlo, a costo di prevaricarsi gli uni con gli altri, di farsi vicendevoli dispetti, i tre finiranno per causare, a volte, il ‘deragliamento’ dell’azione. Ecco quindi sequenze di mano a mano, duelli al rallentatore, intricati passaggi di giocoleria che vedono i protagonisti rubarsi ripetutamente gli attrezzi, evoluzioni e piramidi. La musica è la vera colonna portante dell’azione e dello sviluppo narrativo, poiché accompagna, scandisce e ritma ogni segmento ed ogni azione. L’intero spettacolo risulta così come un grande, unico e continuo viaggio musicale che non si interrompe (quasi) mai, nemmeno durante le acrobazie più impensabili. Biglietti (posto unico 10 euro, ridotto 8 euro) in vendita presso la Casa della Musica di Ancona in corso Stamira (071 202588) e online sui siti www.vivaticket.com e www.amatmarche.netbiglietterie.

Per informazioni: 071 2072439 e www.teatrorecremisi.it. Da ricordare che la programmazione del Teatro Panettone è organizzata e curata dal Gruppo Teatrale Recremisi in collaborazione con l’Amat e la FITA Marche (Federazione Italiana Teatro Amatori). Quest’anno le rassegne sono ben quattro: ‘Made in Marche’, ‘CircoL’Azione’, ‘Teatro contemporaneo’ e appunto ‘Tout le Cirque’.