SILVIA SANTARELLI
Cronaca

Choc a Marzocca: bimbo cade dal primo piano

Il piccolo di 5 anni ha fatto un volo di tre metri, ora è stabile: la madre stava parlando con la vicina. Indagano i carabinieri: ipotesi incidente

di Silvia Santarelli

"Tuo figlio sta cadendo", paura a Marzocca: bimbo cade dal primo piano, trasferito d’urgenza in eliambulanza al Salesi. L’incidente è avvenuto ieri poco prima delle 12 in via Sorrento, in un’abitazione della frazione dove vive una famiglia di stranieri, da tempo residente in città. La mamma stava parlando sotto casa con una vicina quando improvvisamente, il figlio di cinque anni si è sporto ed è caduto dal balcone. Forse voleva guardare la madre, ma non si è reso conto di essere avanzato troppo ed è precipitato.

Momenti di terrore per la donna, che è subito accorsa a sincerarsi delle condizioni del suo bambino che, per fortuna, è rimasto sempre vigile e cosciente. Secondo alcuni testimoni, il piccolo sarebbe caduto in piedi, le sue condizioni non sembrerebbero gravi. Immediato l’allarme: dall’ospedale di Torrette si è alzata in volo un’eliambulanza, atterrata a pochi passi dalla casa. Sul posto era già presente il personale del 118 che, dopo avere effettuato i primi accertamenti ne ha predisposto il trasferimento d’urgenza all’ospedale pediatrico Salesi di Ancona.

Il piccolo è stato subito sottoposto ad approfonditi controlli, e le sue condizioni per fortuna non sembrerebbero gravi. Sul posto per i rilievi i carabinieri che hanno ricostruito minuziosamente l’accaduto. Ascoltata anche la vicina di casa che si trovava insieme alla mamma del bimbo nel momento dell’incidente.

La donna lo avrebbe visto cadere, ma la velocità in cui è avvenuto l’incidente, non ha dato modo a lei e alla mamma del bambino di evitare che il piccolo precipitasse. Un volo di circa tre metri che, stando ai primi accertamenti, non avrebbe lasciato strascichi sul piccolo a cui la comunità di Marzocca ha fatto subito sentire la sua vicinanza via social. Tanti i messaggi per dare forza alla famiglia. Un fatto accidentale, ma a chiarire il tutto saranno le indagini svolte dagli uomini dell’Arma. I militari ascolteranno anche la madre che, dopo la caduta, era sotto choc. Da chiarire anche se, al momento della caduta il bambino si trovasse in casa da solo.

La comunità ha potuto tirare un sospiro di sollievo solamente più tardi, nel primo pomeriggio, quando sono iniziate a circolare buone notizie sulle condizioni del piccolo che non sarebbe in pericolo di vita. Un anno fa, sempre a Marzocca, una bambina era caduta dall’altalena e aveva battuto la testa. La piccola era stata trasferita all’ospedale Salesi e, dopo i controlli, anche lei non era risultata in gravi condizioni.