REDAZIONE ANCONA

Ancona, apre Casapound. Pronto il corteo antifascista

Le vie interessate dalla manifestazione antifascista. La sede del movimento in via Jesi 55

Casapound, la nuova sede ad Ancona (foto Emma)

Casapound, la nuova sede ad Ancona (foto Emma)

Ancona, 6 ottobre 2018 - Partirà da piazza del Crocifisso, agli Archi, alle 17.30 di oggi, il corteo antifascista e antirazzista organizzato come contromanifestazione all’apertura della sede di Casapound prevista per le 18. Due appuntamenti che vedranno un dispiego di forze dell’ordine che presidieranno tutto il tragitto della manifestazione, fino al Piano, per evitare scontri.

AGGIORNAMENTO Oltre 100 persone all'inaugurazione della sede di CasaPound

Casapound inaugurerà la prima sede della provincia dorica, in via Jesi 55. E’ previsto l’arrivo di un centinaio di simpatizzanti e del segretario nazionale Simone Di Stefano. In serata cena a buffet in sede. Il programma per il corteo invece prevede il ritrovo alle 17 e la partenza alle 17.30.

I manifestanti percorreranno via Marconi, sotto i portici, fino alla rotatoria di piazzale Italia per proseguire in direzione stazione svoltando però a sinistra, prima della rotatoria nuova, per proseguire in piazza Medaglie d’Oro e via Fiorini arrivando in corso Carlo Alberto attorno alle 19. Qui inizierà la festa con musica live dei Banana Spliff,  più l’alternarsi al microfono di vari rapper e artisti locali. Ci sarà live painting contro il razzismo e a seguire cena dei quartieri con cous cous marocchino per tutti i partecipanti. Previste attività per i più piccoli come trucca bimbi, corsa coi sacchi, gincana ad ostacoli, campana e molti altri giochi. Un pomeriggio multietnico.