SILVIA SANTINI
Cronaca

Boato scuote la periferia: ecco cosa lo ha causato

Polverigi (Ancona): si tratta di un ordigno pirotecnico artigianale inesploso, trovato nei pressi del palazzetto dello sport e fatto brillare. Gli artificieri: “Molto pericoloso”

Il ritrovamento lungo la pista ciclabile dell’ordigno pirotecnico artigianale, fatto esplodere dagli artificieri

Il ritrovamento lungo la pista ciclabile dell’ordigno pirotecnico artigianale, fatto esplodere dagli artificieri

Polverigi (Ancona), 10 dicembre 2024 – E’ stato udito un boato fortissimo oggi alle 14.50 a Polverigi. In tanti si sono chiesti cosa fosse. Il rumore sordo, informa la Polizia locale, è frutto della detonazione controllata di un ordigno pirotecnico inesploso trovato lungo la pista ciclabile vicino al palazzetto dello sport.

L'ordigno è stato fatto brillare dal personale del reparto artificieri dei carabinieri, allertati dai colleghi della stazione di Agugliano che a loro volta erano stati messi a conoscenza dalla Polizia locale.

L'ordigno è di fabbricazione artigianale e a detta degli artificieri è da considerarsi molto pericoloso: “Se qualcuno dovesse notare oggetti di questo genere eviti di toccarlo ed avvisi le forze dell'ordine – dicono dalla Municipale -. L'esplosione ha lasciato un buco di oltre 30 cm nel terreno e nel caso di esplosione ravvicinata si possono riportare danni seri soprattutto all'apparato auricolare e agli arti”.