
di Valerio Cuccaroni
Il ballerino di hip hop, dj e rapper Simone Mecozzi, in arte Stritti, ha raccontato la storia della sua passione per la musica e il ballo, nel libro "Due strade più avanti".
Stritti, perché ha sentito l’esigenza di raccontare la storia della sua vita?
"Durante i miei workshop quando, nello speech finale, raccontavo aneddoti della mia vita nella golden age (il periodo d’oro dell’Hip Hop, ndr), ma devo ammettere che lo desideravo da sempre, essendo un appassionato di biopic e libri autobiografici, ed era mio desiderio far conoscere anche alle nuove generazioni aneddoti che in futuri libri dove racconteranno la storia dell’Hip Hop Italiano non saranno mai menzionati; credo che le sfumature siano importanti".
Lei è riuscito a parlare di sé con umiltà, senza però nascondere i suoi primati. Come ha fatto?
"Sono una persona che ha un grosso ego ma so tenerlo sotto controllo, so chi sono ma conosco bene anche le mie debolezze, amo raccontare la verità e se oggi le persone sui social vogliono apparire perfette, io cerco sempre di essere trasparente, onesto con chi mi segue. Voglio meritarmi la stima delle persone, sono in controtendenza ma lo sono sempre stato, una mosca bianca, in qualsiasi ambito".
Chi pratica le discipline dell’hip hop assomiglia ai jedi raccontati da Star Wars, che devono padroneggiare varie discipline, dalla telecinesi alla precognizione. Il suo libro può essere considerato anche un romanzo di formazione per i giovani che, come i padawan aspiranti jedi, sognano di entrare nella comunità hip hop?
"Ottima domanda; è esattamente così, anche se oggi si tende a rendere settoriale ogni disciplina, per chi si addentra nella vera Cultura Hip Hop è normale approfondire la conoscenza di tutte le discipline per poi abbracciare quelle dove si ha più attitudine. La più importante è il Knowledge, la Conoscenza, lo step basilare per creare attitudine e una propria personalità nell’essere BBoy o BGirl. Il libro ti fa capire questo, l’importanza di avere un proprio stile e ispirarsi per ispirare, crescere e condividere. Capisci che il viaggio è la cosa più importante, il fine di tutto".
Il libro di Stritti è disponibile alla libreria Fogola di Ancona, alla Mondadori del Grotte Center e online su zamusica.com. Oggi Stritti, nella veste di ballerino, si esibirà a Camerano alle 19.30 con la nuova scuola di danza Emotions.