REDAZIONE ANCONA

Avis, la crescita della raccolta sangue: oltre seimila donazioni

Il 2024 segna un traguardo straordinario per la donazione di sangue ed emoderivati, con numeri che evidenziano un’incredibile crescita. Il...

Le donazioni di sangue crescono

Le donazioni di sangue crescono

Il 2024 segna un traguardo straordinario per la donazione di sangue ed emoderivati, con numeri che evidenziano un’incredibile crescita. Il Centro raccolta ha raggiunto un nuovo record con un totale di seimila e 358 donazioni, superando il picco precedente del 2015, che si era fermato a seimila e 154.

La sezione di Fabriano ha contribuito significativamente a questo successo, con quattromila e 120 donazioni nel 2024, il numero più alto registrato negli ultimi 10 anni per questa sede, che ha superato il precedente picco del 2019. Una cifra che dimostra l’impegno della comunità fabrianese nella cultura della solidarietà e della prevenzione.

Sono 148 (più 7 per cento) i nuovi donatori iscritti nell’anno e di questi 44 (il 30) hanno meno di 25 anni (25 hanno meno di 20 anni). Grazie alla generosità dei donatori e alla costante sensibilizzazione della sezione di Fabriano e delle altre realtà locali (Camerino, Castelraimondo, Cerreto d’Esi, Esanatoglia, Genga, Matelica, Pioraco, Fiuminata, Sefro, Sassoferrato, Serra San Quirico, Pieve Bovigliana, Pieve Torina, San Severino Marche, Visso), il sistema trasfusionale regionale è riuscito a garantire una scorta sufficiente di sangue e emoderivati, cruciali per salvare vite umane.

"Il raggiungimento di questi traguardi non sarebbe stato possibile senza l’impegno costante dei volontari di tutte le sedi Avis e di Fabriano in particolare, sempre disponibili a nuove forme di collaborazione con le altre", dice il presidente dell’Avis Fabriano Sebastiano Paglialunga.