PIERFRANCESCO CURZI
Cronaca

Arena sul mare, questa è Ancona. Malika e Skin accendono il porto

Gli eventi più attesi richiamano migliaia di persone nell’area dello scalo antico che si conferma top. L’assessore Eliantonio pubblica una foto eloquente in occasione del concerto di Vasco Brondi.

Arena sul mare, questa è Ancona. Malika e Skin accendono il porto

Arena sul mare, questa è Ancona. Malika e Skin accendono il porto

‘Questa è l’Arena sul Mare, questo è il Porto Antico, questa è Ancona’. L’immagine del palco e del pubblico assiepato sulla banchina 1 dello scalo dorico, ripresi da un drone, e poi il commento all’evento pensato e a cui è stata data forma.

Angelo Eliantonio, assessore con la delega ai Grandi Eventi, ha voluto evidenziare la riuscita di queste serate di Ulisse Fest al porto. In attesa della serata con Dardust e dello spettacolo musicale dell’associazione Sulvic, il 19 e il 21 luglio prossimi, e dopo la serata della Taranta con un dj set a seguire venerdì, ieri sera grande chiusura dell’Ulisse Fest all’Arena sul Mare. Malyka Ayane ha incantato il pubblico presente in una serata davvero magica anche sotto il profilo dell’atmosfera. Un tramonto favoloso ha fatto da cornice all’inizio della performance della nota cantante italiana di origine marocchina. Ottima la risposta del pubblico, c’è mancato poco per il ‘tutto esaurito’, seduto sul posto assegnato dalla prevendita. Poco prima della mezzanotte grande rivoluzione: via le sedie e spazio aperto al resto del pubblico che ha acquisito la possibilità di partecipare al dj set della leader degli Skunk Anansie, la straordinaria ‘Skin’. Musica ad alta intensità fino alle 2 di notte, grazie a una deroga richiesta dall’amministrazione comunale. Tornando per un attimo sulle foto pubblicate dall’assessore Eliantonio con l’ausilio di un drone, proprio su questo tema si è espresso il consigliere comunale Dem Giacomo Petrelli, presente all’Arena venerdì sera.

Petrelli ha pubblicato una foto sul suo profilo facebook in cui si vede chiaramente la presenza di un drone sopra le persone presenti: "Come è possibile fare volare un drone sopra la testa di centinaia di persone, in una zona come il porto in cui è vietato per motivi di sicurezza? Ne chiederò conto" scrive Petrelli che poi annuncia la presentazione di un’interpellanza al Comune. Sono diversi i marchingegni che hanno volato attorno all’Arena Sul Mare in queste serate, ma sembra che la Commissione di Pubblico Spettacolo, coordinata dal Comune stesso, che ha supervisionato ogni dettaglio dell’evento al Porto Antico non sia stata informata di ciò. È probabile che, una volta resa edotta, avrebbe fatto richiesta dell’autorizzazione da parte dell’Enac, l’ente nazionale che gestisce l’aviazione civile. Al momento non è chiaro se tale autorizzazione sia stata richiesta dall’amministrazione comunale.