
di Alberto Bignami
Si inaugura oggi alle 9 il primo superstore nelle Marche della catena multispecialista di Leroy Merlin, leader della grande distribuzione nel miglioramento della casa. Il punto vendita di via Albertini 42 alla Baraccola sarà inoltre il 50esimo in Italia. Il nuovo punto vendita "rappresenta un importante passo in avanti nel consolidamento della propria strategia di sviluppo sostenibile. Il suo concept è stato pensato per ridurre il più possibile l’impatto sull’ambiente e sul territorio, in particolare in termini di emissioni di Co2, fin dal cantiere e per tutta la vita del punto vendita" hanno sottolineato Dario Tarnavasio, direttore del negozio, Mauro Carchidio, direttore sviluppo immobiliare Italia e Angelo Brunati, direttore merchandising. L’obiettivo di Leroy Merlin è aiutare le persone a realizzare la propria “casa ideale” attraverso un’offerta completa di prodotti e servizi per migliorare la propria dimora: dalla ristrutturazione alla manutenzione, passando per il bricolage, la decorazione e il giardinaggio" spiega l’azienda in una nota.
L’impegno di Leroy Merlin per le Marche e per i suoi abitanti si traduce anche nel numero di nuovi posti di lavoro creati: "Grazie a questa apertura saranno oltre 100 i collaboratori impiegati nel negozio di Ancona, a cui si aggiunge la collaborazione con 30 artigiani locali dedicati al servizio di posa e installazione dei prodotti a casa dei clienti. Grazie alla collaborazione con imprese edili, falegnami, idraulici e montatori del territorio – hanno continuato – Leroy Merlin ha dato vita a una vera e propria rete di collaborazione sul territorio marchigiano". Collaborazioni che hanno l’obiettivo di valorizzare i professionisti locali e sostenerli nelle loro attività, offrendo loro, grazie a un contratto di collaborazione non in esclusiva, l’opportunità di mantenere il proprio portfolio di clienti e di farlo crescere grazie alla relazione instaurata con l’azienda. "A completare l’offerta di servizi – hanno aggiunto – il negozio ospiterà inoltre un team di 3 architetti dedicati al nuovo servizio di ristrutturazione per il bagno e per l’abitazione completa".
L’impegno trova conferma anche nelle attività solidali sostenute dal negozio dorico "in particolare – hanno ricordato – l’Orto Fai Da Noi, 12 posti che sorgeranno negli spazi verdi del punto vendita e ’Emporio Fai Da Noi’, una vera e propria ‘biblioteca’ di materiali e utensili che saranno prestati gratuitamente e donati a persone e famiglie in difficoltà grazie alla collaborazione con la Caritas Diocesana di Ancona-Osimo".
Quello offerto da Leroy Merlin sarà "un percorso a 360°, costruito attorno al cliente. Il punto – hanno concluso – è stato concepito per garantire la migliore esperienza. All’interno del negozio si è infatti accompagnati in un vero e proprio percorso, per valorizzare al massimo l’esperienza d’acquisto. Nei diversi reparti, le persone possono cercare ispirazione e lasciarsi guidare nella scoperta di nuove idee e soluzioni; allo stesso tempo, i clienti sensibili alla velocità di acquisto possono orientarsi e risparmiare tempo con indicazioni e suggerimenti chiari e immediati".