REDAZIONE ANCONA

Aperte le iscrizioni al corso base

Anche a Jesi e nella Vallesina, gli ospedali e le Rsa sono allietati dalla terapia del sorriso. Dal 2010 l’associazione...

L’associazione di Jesi

L’associazione di Jesi

Anche a Jesi e nella Vallesina, gli ospedali e le Rsa sono allietati dalla terapia del sorriso. Dal 2010 l’associazione di clownterapia Vip Clown Vallesina è attiva nel territorio ed è possibile seguire l’esempio di Patch Adams diventando un clown sociale. Sono aperte le iscrizioni al corso base che si terrà nei giorni 24, 25 e 26 gennaio. L’associazione fa parte di Viviamo in positivo Italia, la più grande federazione di clownterapia nazionale composta esclusivamente da volontari, che conta oltre 4.200 clown nel Paese.

Nel territorio jesino i volontari di Vip Clown Vallesina portano sorrisi all’ospedale Carlo Urbani di Jesi, nelle case di riposo di Jesi, Cupramontana, Montecarotto, San Marcello, Santa Maria Nuova, Falconara, nonché nelle scuole primarie e secondarie e organizzano progetti ludici e educativi per promuovere i valori su cui si fonda la Federazione. Gli stessi volontari ricevono una formazione continua su igiene, comportamento ospedaliero, psicologia, crescita personale, comunicazione, oltre che sulle tecniche di clownerie, al fine di intrattenere e favorire momenti di svago e allegria.

Nelle scorse settimane sono stati promossi open day per far conoscere meglio cosa fanno i clown di corsia. Presto saranno fissate nuove date.