Ancona Un portiere dell’Atalanta per i dorici

Intanto il ds Tamai porta a casa la giovane promessa del Cesena Nicolò Amadori che servirà a dare forza all’attacco dei biancorossi

E’ fatta per Nicolò Amadori, giovane promessa del Cesena, attaccante centrale ma anche seconda punta classe 2006, che arriva all’Ancona in prestito.

E’ la sedicesima pedina a disposizione di mister Gadda, altro ragazzo di ottimo spessore tecnico – sono 17 i gol realizzati nella scorsa stagione con la Primavera del Cesena – che si ritroverà con i compagni lunedì prossimo ad Ancona per le visite mediche e successivamente per cominciare il ritiro, fissato alle Terre di Maluk delle Cozze di Monte San Vito.

E’ il secondo attaccante under che si aggiudica il diesse Pietro Tamai, dopo il 2004 ex Piacenza Moussa Seck Ndoye, e che potrebbe essere schierato anche insieme al 2003 Cristian Pecci, che la scorsa stagione ha giocato al Forlì come esterno d’attacco o di centrocampo, mettendo a segno anche due reti e firmando tre assist.

Resta il "problema" del portiere under, quello per cui si sta muovendo il direttore sportivo un po’ in giro per tutta Italia, alla ricerca di quello che sarà un under fondamentale nello scacchiere di Gadda. Oggi proverà il colpo in casa Atalanta, per il prestito di un 2006 (in ballo ce ne sarebbero due): se l’affondo andrà a buon fine, l’Ancona si assicurerà un altro elemento indispensabile per la prossima stagione, visto che nel 3-4-1-2 che dovrebbe adottare il mister, gli under – tre obbligatori in serie D, un 2004, un 2005 e un 2006 – dovrebbero essere il portiere, un attaccante e un esterno di centrocampo (o braccetto di difesa). Per il resto ci sono un altro paio di trattative a cottura lenta che il direttore sportivo sta tentando di portare sulla tavola, anche a ritiro iniziato: una riguarda il centrale di difesa fanese classe 2002 Enrico Rovinelli, attualmente di proprietà del Fossombrone, ormai in uscita e propenso ad approdare in maglia dorica, ma la società di appartenenza al momento chiede un corrispettivo per cederlo all’Ancona e su questo, appunto, Tamai ragiona.

L’altra trattativa riguarda un altro terzino destro, schierabile come braccetto di difesa o come esterno di centrocampo, un 2006 di proprietà del Genoa, nome ancora top secret, che Tamai cerca di aggiudicarsi come alternativa al 2006 croato Valent Savor, approdato nei giorni scorsi in biancorosso dalla Koper. Sembra allontanarsi, invece, almeno per il momento, la pista che potrebbe portare all’under 2006 Alberto Osti della Spal: è un esterno sinistro e questo piace all’Ancona perché avrebbe un’alternativa in chiave under dalla parte opposta a quella dove gioca Savor, dunque un’opzione in più per Gadda, ma che al momento sembra più difficile da concretizzarsi. Intanto la società ieri ha comunicato di aver deciso il ruolo dell’addetto stampa: "Responsabile della comunicazione – informa la nota della SSC Ancona – sarà David Luconi".

Giuseppe Poli