Ancona Servizi guarda al futuro: "L’obiettivo è diventare smart city"

La partecipata del Comune ha presentato il bilancio di sostenibilità dopo la trasformazione da Mobilità & Parcheggi

Ancona Servizi guarda al futuro: "L’obiettivo è diventare smart city"

Ancona Servizi dal 2024 gestisce anche la Mole Vanvitelliana

Ieri, in una Mole festosamente invasa da ragazzi appena laureati, Ancona Servizi ha presentato nella sala Boxe il proprio bilancio di sostenibilità 2023. La multiutility che si occupa di parcheggi, servizi cimiteriali e ispezione di impianti termici e che gestisce la Mole, nel 2024 con la trasformazione da Mobilità & Parcheggi ad Ancona Servizi ha ampliato il proprio raggio d’azione. Oggi, infatti, si occupa anche dei parchi, dei bagni pubblici e della manutenzione del verde, presto dovrebbe vedersi affidati anche i servizi relativi all’illuminazione pubblica e i parcometri di Portonovo, e intanto si candida come organizzatore di eventi.

Una realtà in rapida crescita, che collabora strettamente con l’università Politecnica delle Marche e che conta oggi 55 dipendenti, 14 in più rispetto al 2022. Alla presentazione del bilancio di sostenibilità 2023 hanno partecipato il sindaco Daniele Silvetti, l’assessore Daniele Berardinelli, l’amministratore unico di Ancona Servizi Andrea Ciccarelli e il direttore Giorgio Luzi, ma anche i docenti Marco Giuliani e Maria Serena Chiucchi dell’università Politecnica delle Marche. "E’ un secondo bilancio di sostenibilità che traccia la traiettoria per quella nuova frontiera verso cui la società partecipata dal Comune si sta attrezzando per navigare – ha spiegato il sindaco Daniele Silvetti –. Un bilancio di sostenibilità che mette in chiaro gli sforzi che l’azienda sta facendo, gli obiettivi raggiunti e quelli che si pone per gli anni a venire. La sostenibilità è un elemento fondamentale per lo sviluppo economico e sociale a lungo termine e spiega come le azioni dell’azienda hanno influenzato positivamente la comunità locale con servizi sempre più omogenei e ad uso della cittadinanza".

La vision di Ancona Servizi, come ha spiegato Marco Giuliani, è quella di migliorare, semplificare e rendere più sicura la vita dell’utente trasformando Ancona in una smart city. La mission è quella di far leva sulle tecnologie e sulle competenze per migliorare la vita degli utenti attraverso un’offerta multiservizio. Il tutto condito dai valori aziendali tra i quali spiccano l’innovazione, la responsabilità e la valorizzazione del lavoro. Per quanto riguarda i parcheggi e la conseguente riduzione delle emissioni, sulla base dei 135mila accessi registrati al parcheggio degli Archi nel 2023 si stima che l’utilizzo dei mezzi pubblici, al posto delle auto, per raggiungere il centro abbia permesso di evitare l’emissione di circa 270 tonnellate di anidride carbonica. La società gestisce attualmente novemila stalli per auto in strada, oltre ai parcheggi Archi, Torrioni, Cialdini, Scosciacavalli, Umberto I e Traiano, dotati complessivamente di 1175 posti auto.

"Ancona Servizi è una società in crescita e rapida evoluzione – ha aggiunto l’assessore Daniele Berardinelli –. Il braccio operativo di tutta l’attività dell’amministrazione comunale. In passato si cercava sempre di esternalizzare i servizi, oggi possiamo dire che una partecipata del Comune può gestire bene la cosa pubblica e i servizi che deve erogare con personale preparato e all’altezza".

Giuseppe Poli