SENIGALLIA
Nuova allerta meteo per criticità idrogeologica, con gli ‘argini’ fragili per le attività in prossimità del fiume potrebbe essere disposta la chiusura. Ad avere lo stesso problema saranno anche gli eventi che dovranno essere annullati. A rischio quindi, in caso di allerta, anche le iniziative di Natale: il calendario è alle battute finali e lunedì sarà presentato ufficialmente. Nei giorni scorsi gli Amministratori hanno elencato alle associazioni di categoria le iniziative che sono state messe in campo per attirare gente nel centro di velluto durante le festività natalizie. Ma in caso di allerta gialla, gli eventi dovranno essere sospesi, ci si augura quindi che, quello che sta per arrivare, sarà un Natale all’insegna del bel tempo.
A creare problematiche, sono gli argini su cui non sono stati ancora fatti interventi definitivi. Gli Amministratori hanno infatti più volte sollecitato la Regione ma si attende ancora. Un’allerta gialla che si potrebbe riflettere, in quanto a chiusure, anche su alcuni esercizi che si trovano in ‘posizioni critiche’ e che, sia nel 2014 che lo scorso 15 settembre, sono stati invasi da acqua e fango. Un modo per garantire non solo l’incolumità del personale che lavora nelle imprese, ma anche quella dei clienti.
Bisognerà quindi ancora attendere prima che la spiaggia di velluto possa dormire sonni tranquilli, oltre agli interventi sugli argini si attende anche la realizzazione delle vasche di espansione. Interventi necessari e attesi da anni, soprattutto dai residenti e dagli imprenditori che risiedono nella ‘Zona Rossa’. Quello che prima era uno spicchio di città, si è fortemente ampliato da due mesi, quando l’esondazione del Misa ha invaso quartieri come il Vivere Verde che non vedevano arrivare acqua da più di mezzo secolo. Dopo il cambio di viabilità per limitare i disagi dovuti alla chiusura del ponte Garibaldi, l’Amministrazione sta cercando di mettere in campo quanto più possibile, oltre ad aver già richiesto a gran voce un ponte provvisorio in attesa del definitivo, iniziative ed eventi per restituire alla spiaggia di velluto un calendario di Natale dignitoso, dopo due anni di pandemia che hanno fortemente limitato le iniziative.
Silvia Santarelli